Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Questa Settimana Test Critico di Supporto per il Greggio

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 19, 2021, 05:13 UTC

Il prezzo del petrolio greggio riparte tentando di allontanarsi quanto più possibile dal supporto principale, mentre il gas tende a ritornare verso i 3,8 dollari.

greggio petrolio oro gas naturale

In questo articolo:

La scorsa settimana ha visto il petrolio greggio Wti e Brent continuare a contrarsi verso le rispettive linee di supporto, mantenendo comunque un’impostazione rialzista.

Il gas naturale si è invece mosso in lieve rialzo per tentare di riconquistare il livello di 3,7 dollari.

Per il greggio, l’attenzione degli investitori è rivolta al livello di output prodotto da parte dei Paesi dell’OPEC+, in assenza di una forma di accordo chiara per i prossimi mesi.

Stamattina, alle ore 7:20 il petrolio Wti si trova a 71,20 e il Brent a 73 dollari al barile. Il gas naturale viene scambiato a 3,7 dollari.

Previsioni settimanali sul prezzo del petrolio greggio e del gas naturale

Iniziando con il petrolio greggio, il primo aspetto da segnalare è il proseguimento della pressione ribassista che potrebbe rimanere immutata per l’intera settimana, spingendo sia il Wti che il Brent vicino alla soglia di supporto tecnico di 70 dollari.

Un calo sotto questo valore indicherebbe per il petrolio greggio l’accelerazione della spinta ribassista che potrebbe tradursi in importanti svendite.

Tuttavia, già da tempo la risorsa riesce a limitare i ribassi sulla fascia dei 70/71 dollari al barile, dunque anche per questa settimana è possibile che il prezzo si mantenga sopra questo valore.

Al rialzo, invece, sia il Wti che il Brent potrebbero tentare il ritorno ai livelli di 74 e 75 dollari innanzitutto, mentre l’obiettivo rialzista di medio termine resta il raggiungimento degli 80 dollari al barile per il texano.

Quanto al gas naturale, invece, i prezzi potranno tentare il raggiungimento di 3,7 dollari e poi ancora di 3,8 dollari che rappresenta il massimo relativo degli ultimi mesi e che potrebbe aprire la strada alla soglia dei 4 dollari.

Attenzione però all’elevata volatilità presente sul mercato in caso di superamento della prima resistenza. Già la scorsa volta, dopo aver toccato i 3,8 dollari, il gas naturale si è infatti contratto sensibilmente fino alla prima fascia di supporto principale a 3,5 dollari.

Si segnala che il livello attuale si trova vicinissimo alla media mobile a 10 giorni, a indicare una solidità del prezzo che potrebbe tradursi in movimenti meno ampi anche nei prossimi giorni.

Il Calendario Economico della Settimana

La settimana si apre quest’oggi con il report mensile della BundesBank tedesca e con le consuete aste dei titoli francesi a 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi, a cui faranno seguito nel pomeriggio le aste dei buoni del tesoro USA a 3 e 6 mesi.

Una giornata molto più ricca sarà quella di martedì, con diversi dati giapponesi come il saldo della bilancia commerciale e l’indice IPC nazionale. Seguono i dati sull’indice dei prezzi alla produzione in Germania e le partite correnti UE.

Mercoledì la settimana continua con le vendite industriali italiane e le scorte di petrolio greggio statunitensi, da cui emergeranno anche i dati sulle importazioni.

Giovedì sarà la giornata della BCE e delle decisioni sul tasso d’interesse e sul rifinanziamento marginale. Attesa una conferenza stampa della Banca Centrale nel primo pomeriggio.

Si conosceranno inoltre le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli USA e i dati sulle scorte di gas naturale.

Infine, Venerdì la settimana volge al termine con le vendite al dettaglio in Gran Bretagna e diversi indici PMI in Francia, Germania e a livello dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'