Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Lieve Arretramento in una Cornice Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 19, 2022, 06:58 UTC

Il prezzo del petrolio greggio e quello del gas naturale stanno perdendo quota in queste ore, rimanendo comunque in territorio ampiamente rialzista.

guerra in ucraina

In questo articolo:

Il petrolio greggio ha subito una lieve battuta d’arresto in queste ultime ore, indietreggiando fino al supporto principale di 110 dollari, dopo aver testato il target intermedio di 115 dollari. Il gas naturale sta invece consolidandosi, attualmente sotto il livello tecnico di 8,2 dollari, dopo aver tentato un allungo fin sopra la resistenza intermedia di 8,35 dollari.

Entrambe le commodities si mantengono in un territorio ampiamente rialzista, ma le lievi correzioni di ieri fanno propendere per una possibile battuta d’arresto, con consolidamenti che potrebbero proseguire per l’intera settimana.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo del petrolio greggio WTI si trova esattamente a 110,96 dollari al barile, mentre il gas naturale viene scambiato a 8,169 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il petrolio greggio WTI rimarrà all’interno del canale rialzista attuale finché il prezzo si manterrà sopra i 110 dollari al barile. Si attende quindi, per la giornata odierna, un consolidamento tra questo supporto e i 112 dollari al barile.

Un rialzo oltre questa sottile banda di prezzo indicherebbe un nuovo tentativo di ritorno alla resistenza intermedia di 115 dollari, mentre un calo sotto i 110 dollari potrebbe far retrocedere il petrolio texano anche fino ai 100 dollari.

Lo scenario ribassista partirebbe proprio da una rottura del supporto principale di 100 dollari al barile, che potrebbe agevolare ritracciamenti più ampi anche fino ai 90 dollari al barile. Sotto quest’ultimo livello, si potrebbe iniziare a parlare di un’inversione di tendenza.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Anche il gas naturale potrebbe proseguire la sua lateralità all’interno di una fascia di consolidamento che va dagli 8 dollari fino al livello di 8,25 dollari. In questo caso, un eventuale superamento del limite superiore potrebbe garantire un nuovo test dei recenti massimi settimanali ed eventualmente un tentativo di raggiungimento della resistenza intermedia di 8,5 dollari.

Il supporto principale di 8 dollari, se infranto, potrebbe invece riportare il prezzo del gas naturale anche verso i livelli intermedi di 7,5 e 7,2 dollari.

In questo caso, il punto da cui sarebbe possibile osservare un’inversione di tendenza è individuabile in area 6,4 dollari. Tuttavia, si ritiene ancora che questo supporto sia ben salvaguardato dai valori intermedi tra i 7 e gli 8 dollari, dunque il break-out pare un’ipotesi da escludere nel breve o medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'