Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il WTI Raggiunge Nuovi Minimi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 28, 2022, 06:19 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane in territorio fortemente ribassista, vicino ai minimi di 70 dollari. Anche il gas naturale retrocede.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso la scorsa settimana ancora in territorio fortemente ribassista, sotto il livello di 80 dollari e persino oltre i precedenti minimi relativi a 76,7 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha terminato in ritracciamento dopo essersi riportato dapprima fin sopra i 7,5 dollari. Il calo, come previsto, è stato interrotto dal supporto a 6,8, che coincide anche con il limite superiore della precedente area di lateralità.

Cosa attendersi per la settimana che chiude il mese di Novembre e ci traghetta verso la fine di un anno tra i più complessi per il mondo della finanza globale? Nel prosieguo, presenteremo le previsioni aggiornate per petrolio greggio e gas naturale.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio si risveglia ancora in ribasso a 73,94 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 6,76 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI, dopo aver superato persino gli ultimi minimi, è riuscito a infrangere anche il livello di supporto intermedio a 75 dollari al barile.

È, questo, un valore che certifica l’inversione di tendenza e che può segnare definitivamente l’ingresso in un macrotrend bearish.

In questo contesto, un ulteriore allontanamento oltre il livello di 75 dollari potrebbe spingere il petrolio greggio verso nuovi minimi precedenti allo scoppio della guerra in Ucraina, indicativamente fino al supporto tondo di 70 dollari.

Lo scenario di ripresa passa invece da un ritorno sopra la resistenza intermedia di 80 dollari; dopo questo movimento, potremmo attenderci un possibile tentativo di costruzione di un nuovo supporto e un proseguimento dei recuperi verso i target successivi.

Sebbene un ritorno ai 90 dollari appaia al momento di difficile realizzazione, il prezzo del petrolio greggio potrebbe quantomeno mantenersi all’interno di un’area di consolidamento tra gli 82 e gli 85 dollari, in attesa di nuove spinte rialziste.

La speranza rialzista si trova quindi al momento in un rimbalzo dal livello di 70 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il prezzo del gas naturale, invece, il livello di supporto a 6,75 potrebbe continuare a reggere gli eventuali ritracciamenti.

In caso di nuovi break-out ribassisti, attenzione ai supporti successivi di 6,5 e 6,2 dollari, che rappresentano rispettivamente il baricentro e il limite inferiore dell’area di lateralità dentro cui il prezzo si è mosso per diverso tempo, prima dell’ultimo allungo.

L’ipotesi rialzista, che appare ancora la più probabile, vede un nuovo tentativo di allungo verso i 7 dollari. Il raggiungimento di questo valore potrebbe riportare il gas naturale verso i recenti massimi a 7,5 dollari. Attenzione, però, a nuovi tentativi di rimbalzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'