Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Wti Prosegue la Ripresa Mentre il Gas Crolla sotto i 5$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 10, 2021, 08:23 UTC

Petrolio greggio ancora in recupero verso i massimi relativi, mentre il gas naturale cede terreno dopo l'apertura dei rubinetti da parte della Russia.

greggio petrolio oro gas naturale

In questo articolo:

Il petrolio greggio ha continuato la sua risalita in questi giorni, riportandosi nuovamente intorno all’area di 84,5 dollari al barile circa. Questo valore di prezzo non è molto lontano dai massimi relativi raggiunti dal texano a fine Ottobre 2021, a 85,1 dollari. Adesso, il greggio potrebbe tentare il test di questo massimo.

Invece, il gas naturale ha dovuto confrontarsi con un repentino calo causato dall’apertura dei rubinetti da parte della Russia, che ha inondato l’Europa con nuova offerta. Per questa ragione, l’obiettivo rialzista dei 6 dollari, per il momento, va rideterminato.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio e del gas naturale

Iniziando l’analisi con il petrolio greggio, il livello di prezzo attuale si mostra finalmente vicino ai massimi relativi e potrebbe così ritestarli per nuovi rialzi, dopo il serio ritracciamento della scorsa settimana.

Molto dipenderà dalla reazione del mercato ai dati sulle scorte statunitensi, ma al momento, secondo l’analisi tecnica, basterebbe il superamento dell’area di prezzo tra 84,8 e 84,9 dollari per permettere al petrolio di proseguire il suo trend rialzista e spostarsi anche fino alla resistenza intermedia di 85,4 dollari.

L’incremento degli acquisti che sarebbe testimoniato da un rialzo oltre questi valori potrebbe permettere al petrolio greggio di assecondare la sua spinta rialzista anche fino a nuovi massimi relativi tra gli 87 e gli 88 dollari, sempre più vicino al target di medio periodo di 90 dollari fissato da numerosi analisti.

Una contrazione con possibile inversione del quadro attuale si realizzerebbe invece in caso di un nuovo calo sotto gli 82 dollari. In questo caso, infatti, il petrolio greggio potrebbe continuare a ritirarsi fino agli 80 dollari e oltre. Il ritracciamento si concluderebbe con un’inversione di tendenza sotto quest’ultimo livello.

Passando invece al gas naturale, adesso la commodity vede nell’area di 5 dollari la sua prima resistenza. Il calo causato, tra le altre cose, dalle notizie provenienti dalla Russia, si è interrotto in area 4,8 dollari, che rappresenta il principale livello di supporto.

Iniziando con lo scenario ribassista, il proseguimento della pressione bearish potrebbe costringere il gas naturale a indietreggiare ulteriormente fino al supporto target di breve termine a 4,5 dollari. Tuttavia, un ulteriore calo nel corso della settimana potrebbe portare rapidamente la commodity anche in area 4$.

Nonostante il trend di brevissimo termine sia adesso ribassista, un ritorno all’area di 5 dollari potrebbe concedere al gas naturale una possibilità per allontanare da sé la pressione e tentare di avviare un consolidamento verso i livelli raggiunti prima del crollo delle scorse ore, intorno ai 5,4-5,7 dollari.

Il calendario economico della settimana

Oggi, Mercoledì 10 Novembre 2021, sarà il turno del tasso di inflazione cinese e tedesco, della produzione industriale italiana e dell’update sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA, a cui si affiancano l’aggiornamento sul tasso di inflazione negli USA e l’aggiornamento sulle scorte di petrolio greggio da parte dell’EIA.

Passando alla giornata di domani, attenzione in mattinata a diversi dati provenienti dal Regno Unito, come il PIL, la bilancia commerciale e la produzione manifatturiera e industriale.

Il catalizzatore per la giornata sarà però rappresentato dal report mensile dell’OPEC+, che potrebbe influire sensibilmente sull’andamento del petrolio greggio.

Infine, venerdì si attende la produzione industriale dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'