Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Gas Stupisce su Nuovi Massimi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 17, 2022, 06:07 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI e quello del gas naturale, vengono scambiati in direzioni opposte, con il greggio debole e il gas verso nuovi massimi.

gas naturale prezzo petrolio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI si ritrova ancora in difficoltà, sotto la resistenza di 90 dollari e ancora vicino all’area di inversione di tendenza che inizierebbe con un superamento degli 85 dollari. Il gas naturale, invece, viene scambiato in forte rialzo, dopo aver infranto i 9 dollari. Il test del livello psicologico di 10 dollari non pare più così lontano.

Precisamente, infatti, al momento della scrittura il petrolio greggio è scambiato a 87,3 dollari, mentre il gas naturale segna quota 9,4735 dollari, su nuovi massimi pluriennali.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Le previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI vedono ancora protagonista il livello di inversione di tendenza a 85 dollari, che potrebbe presto essere testato.

Mentre il gas tenta il raggiungimento di nuovi massimi verso i 10 dollari, il petrolio greggio si mantiene infatti ancora debole in questa seconda metà di Agosto 2022.

Adesso, le previsioni sono per una possibile superamento del supporto in questione, che potrebbe attivare l’inversione di tendenza verso i supporti intermedi di 80 e 75 dollari.

Un break-out ribassista potrebbe riportare il greggio verso i minimi da diversi mesi, anche intorno ai 65/68 dollari al barile.

Invece, in uno scenario di ripresa, questa dovrebbe partire quantomeno da un superamento dei 90 dollari al barile. Da qui, sarebbe possibile riprendere quota verso i livelli intermedi di 92, 93 e 95 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il prezzo del gas naturale, il livello attuale si ritrova in assetto di test dei massimi a 10 dollari, che fino alla giornata di ieri si riteneva come un target eccessivamente ambizioso.

L’ampio rialzo di queste ore ha portato però il gas naturale sopra le resistenze principali, superando persino i massimi raggiunti questi mesi a 9,2 dollari.

Adesso, in caso di raggiungimento dei 10 dollari, si potrebbe aprire una nuova era di forti rialzi per il gas naturale, anche verso nuovi livelli rialzisti ancora difficili da ipotizzare.

Tuttavia, attenzione anche alla possibilità di un ampio rimbalzo, in grado di riportare il gas naturale verso un downtrend in ritracciamento sui supporti intermedi di 8,5, 8,2 e 7,5 dollari.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'