Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Gas Cerca un Appiglio sui 7$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 27, 2022, 05:44 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI si ritrova ancora in fase ribassista, mentre il gas recupera i 7 dollari.

guerra in ucraina petrolio gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora sotto gli 80 dollari, all’interno di un canale ribassista che potrebbe proseguire ancora per diverso tempo. Il gas naturale, invece, continua a mantenersi intorno ai 7 dollari, ma ha ripreso quota e potrebbe presto ritornare al rialzo.

In entrambi i casi, i massimi pluriennali sono ormai molto lontani e lo scenario di breve termine non pare contemplare un rimbalzo sufficientemente ampio a ritestarli.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI viene scambiato a 77,706 dollari, mentre il gas naturale passa di mano a 7,03 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Per il prezzo del petrolio greggio WTI lo scenario ribassista potrebbe proseguire fino al raggiungimento del livello di supporto intermedio di 75 dollari.

Ribassi più ampi, sotto i 72 dollari, potrebbero aprire la strada a un test del supporto di 70 dollari al barile, considerato come target finale di breve termine da cui potrebbe scaturire un break-out ribassista ancor più ampio.

Sempre all’interno della cornice ribassista, c’è anche la possibilità di osservare una fase laterale all’interno della fascia di prezzo tra i 75 e gli 80 dollari.

Lo scenario di recupero prevedere invece una ripresa verso il target di 90 dollari, precedente baricentro delle quotazioni.

Rialzi più ampi, verso il target di 100 dollari, risultano difficili da inquadrare all’interno di uno scenario di mero recupero. Tuttavia, una spinta sufficiente da parte del mercato potrebbe garantire l’allungo sufficiente per questa impresa già nel breve termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale rimane ancora intorno ai 7 dollari, ma ha evitato di scivolare sotto i livelli intermedi di 6,8, 6,5 e 6,2 dollari.

Il rischio rimane però ancora elevato e i ribassi potrebbero portare anche a un break-out sotto i 6 dollari.

Lo scenario ribassista potrebbe essere invertito in caso di nuovi rialzi sopra il baricentro di 7,5 dollari, in grado di spingere il gas naturale anche verso gli 8 dollari.

Da qui, la ripresa potrebbe proseguire verso i livelli di 8,2 e 8,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'