Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Downtrend del Gas non Pare Essersi Esaurito

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 18, 2023, 06:12 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI si mantiene stabile, mentre il gas naturale potrebbe tentare un calo sotto i 3,5 dollari. Il downtrend non pare essersi esaurito.

uranio gas naturale petrolio prezzo

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua la sua fase di accumulo intorno alla resistenza principale di 80 dollari, già testata a più riprese ma ancora non infranta del tutto.

Nel corso della settimana, potrebbero anche non verificarsi rialzi in grado di smuovere definitivamente la situazione e in assenza di market movers di rilievo, il prezzo potrebbe infatti rimanere stabile. Intanto, però, in queste prime ore del mattino il petrolio greggio si sta portando al rialzo oltre gli 80 dollari.

Il gas naturale, invece, potrebbe riuscire a infrangere il supporto di 3,5 dollari su cui è addossato già da diverso tempo. Il break-out ribassista che farebbe seguito potrebbe spingersi anche fino ai supporti intermedi di 3 e 3,2 dollari al barile, sfruttando un sensibile gap tecnico al ribasso.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 81,4 dollari, mentre il gas naturale si mantiene a 3,587 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI continuerà presumibilmente a mantenersi intorno al livello di prezzo attuale, con alcuni tentativi di break-out rialzista sopra gli 80 dollari come quello attualmente in corso e possibili ritracciamenti verso i supporti intermedi in area 77,5 e 78 dollari.

Come accennato in apertura, non è detto che l’accumulazione attuale possa risolversi già in settimana. Nonostante l’attuale allungo oltre gli 81 dollari, non mi stupirebbe insomma un immediato arretramento già in giornata.

D’altra parte, mantengo nel complesso una visione ancora moderatamente rialzista, con target principale a 85 dollari. Per rialzi più ampi, occorrerebbe una maggiore spinta da parte del mercato, innescata da novità da parte, ad esempio, dell’OPEC+.

Inoltre, non possiamo dimenticare che il contesto epidemiologico in Cina e i dubbi per le sue capacità di ripresa economica continuano a limitare le prospettive rialziste del petrolio greggio WTI. Insomma, per vedere il prezzo sopra i 90 dollari potremmo dover attendere ancora diverso tempo.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, il downtrend continua a rappresentare lo scenario più verosimile e non mi aspetto inversioni di tendenza di sorta.

Al contrario, appare invece plausibile un tentativo di break-out ribassista che potrebbe riportare il prezzo del gas naturale anche verso i supporti intermedi sopra designati, a 3,2 e 3 dollari. Questi livelli, soprattutto il secondo, rappresentano a mio modo di vedere l’obiettivo finale dello scenario ribassista attuale.

Nell’eventuale ipotesi di un loro raggiungimento, mi aspetto una stabilizzazione o persino un tentativo di rimbalzo (non necessariamente immediato).

In ogni caso, il recupero sarà verosimilmente limitato al target di 4 o 4,5 dollari, almeno nel brevissimo termine. Non sembrano sussistere infatti le condizioni tecniche e fondamentali per un’inversione di tendenza al rialzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'