Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Greggio Verso i Minimi di Lunedì mentre il Gas Mira ai 4$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 21, 2021, 05:21 UTC

Petrolio greggio in netto ribasso dopo l'accordo dell'OPEC+ sull'aumento della produzione, mentre continua a correre il gas naturale.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Petrolio greggio in netto calo nella sessione di scambi di ieri dopo che i produttori OPEC+ hanno deciso incrementare l’output di almeno 400.000 barili in più al giorno.

Secondo i Paesi produttori, l’aumento di produzione potrebbe essere in grado di arginare la rapida crescita del prezzo dovuta alla ripresa dei consumi, ma alcuni analisti ritengono ancora presente il rischio di un aumento non commisurato al livello attuale della domanda, che resta in effetti lontano dai livelli pre-Covid.

In questo scenario, il petrolio greggio Wti ha perso oltre il -5% portandosi a 67$ nella serata di ieri, mentre il Brent ha raggiunto i 69,5 dollari al barile.

Il gas naturale si è mosso invece sopra i 3,9 dollari, in netto aumento.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Per il petrolio greggio, lo scenario ribassista che potrebbe proseguire per tutta la settimana indica una ripresa della pressione con un calo del Wti sotto il livello di supporto di 66,8 dollari.

Più precisamente, un ritorno ai minimi di lunedì di 65,5 dollari potrebbe essere seguito questa volta da forti volumi di vendita tali da spingere il Wti fin sotto il supporto intermedio e verso i minimi di Maggio a 61 dollari al barile, che rappresentano a tutti gli effetti il principale obiettivo ribassista attuale.

Invece, qualora il Wti dovesse superare il livello di 67,5 dollari e riportarsi sopra i 68 dollari, ci sarebbe spazio per un ritorno alla resistenza psicologica di 70 dollari al barile.

Anche il Brent dovrà tentare un ritracciamento sopra i 70 dollari per avviare una ripresa sufficiente a frenare la pressione ribassista.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Quanto al gas naturale, il superamento dei 3,9 dollari nelle ultime ore ha permesso di individuare nuovamente la resistenza principale nella soglia dei 4 dollari.

Invece, il primo supporto tecnico può inserirsi a 3,82 dollari e poi a 3,7 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi la settimana continua con le vendite industriali italiane e le scorte di petrolio greggio statunitensi, da cui emergeranno anche i dati sulle importazioni.

Domani sarà invece la giornata della BCE e delle decisioni sul tasso d’interesse e sul rifinanziamento marginale. Attesa una conferenza stampa della Banca Centrale nel primo pomeriggio.

Si conosceranno inoltre le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli USA e i dati sulle scorte di gas naturale.

Infine, Venerdì la settimana volge al termine con le vendite al dettaglio in Gran Bretagna e diversi indici PMI in Francia, Germania e a livello dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'