Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Greggio Testa 85$ e Gas in Ritracciamento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 17, 2022, 08:32 UTC

Prezzo del petrolio greggio WTI vicino al livello di resistenza di 85 dollari al barile, mentre il gas naturale ritraccia a 4,3 dollari.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

La nuova settimana dei mercati sta iniziando con un nuovo rialzo per il prezzo del petrolio greggio, che pare oramai deciso a tornare al livello di resistenza principale di 85 dollari. Il gas naturale si trova invece in linea con i valori della scorsa chiusura, dopo il forte ritracciamento dal livello di quasi 5 dollari agli attuali 4,35 dollari circa.

Entrambe le commodities si mantengono comunque rialziste e potrebbero proseguire in questo trend anche nella seconda metà del mese di Gennaio 2022.

Precisamente, stamattina alle ore 8:50 il prezzo del petrolio greggio WTI si trova esattamente a quota 84,37 dollari al barile, mentre il gas naturale viene scambiato a 4,36 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Iniziando con il prezzo del petrolio greggio WTI, il prossimo target rialzista è senz’altro rappresentato dalla resistenza (anche psicologica) a 85 dollari al barile.

Al suo superamento, potrebbe seguire una fase di più attento consolidamento al fine di limitare il rischio di ritracciamento o rimbalzo. A gradini, si possono fissare come resistenze successive di breve termine i valori di 87 e 88 dollari.

In caso invece di arretramento dall’area attuale, il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe tentare di riportarsi sotto l’ultimo supporto di 83 dollari, da cui potrebbe estendersi un ritracciamento anche fino al supporto principale di 80 dollari. Il superamento di questo livello tecnico dovrebbe inaugurare un’inversione di tendenza per il prezzo del greggio texano.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne invece il gas naturale, dopo un ambizioso allungo fin sopra i 4,9 dollari, con il chiaro obiettivo di riconquistare la resistenza  principale a 5 dollari, il prezzo si è contratto a causa di un ritracciamento.

La commodity ricomincia dunque dal livello di 4,3 dollari circa e tenterà con tutta probabilità una nuova scalata della resistenza.

Per questa settimana, si prevede dunque un possibile nuovo tentativo di ritorno ai 5 dollari passando per le resistenze intermedie a 4,5 e 4,8 dollari. In caso di mancato break-out rialzista, ancora una volta il prezzo potrebbe limitarsi a sfiorare i 4,8/4,9 dollari prima di un netto ritracciamento.

In questo caso, il rischio per lo scenario bullish è che il prossimo contraccolpo riesca a spingere il gas naturale direttamente verso il supporto di 4 dollari, causando una più seria inversione di tendenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'