Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Continua l’Arretramento, Gas Sotto gli 8$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 3, 2022, 04:35 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI e quello del gas naturale continuano ad arretrare a ritmi diversi. Il gas ha infranto il supporto a 8$.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in fase ribassista in queste ore, sotto il livello di 100 dollari e un passo più vicino al supporto intermedio  di 95 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha infranto nuovamente il supporto di 8 dollari dopo 5 giornate di ritracciamento e potrebbe presto proseguire il suo nuovo trend fino al livello intermedio di 7,5 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 95,6 dollari al barile, mentre il gas naturale viene scambiato a 7,828 dollari.

Per il prezzo del petrolio greggio WTI, i ribassi sono contenuti, ma costanti. Il gas naturale ha invece subito un arretramento più netto, ma potrebbe presto tentare il rimbalzo vicino al punto di reazione di 7,5 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in queste ore in territorio moderatamente ribassista. Il calo sotto il livello intermedio di 95 dollari potrebbe agevolare il proseguimento del trend volto all’inversione di tendenza, che si esaurirebbe presumibilmente in area 85/90 dollari.

Intorno a questa banda di prezzo, infatti, si trovano gli ultimi valori precedenti allo scoppio della guerra in Ucraina.

Nonostante l’ipotesi ribassista sia la più verosimile nello scenario attuale, non si deve però ritenere che il prezzo del petrolio greggio debba necessariamente raggiungere quest’area di inversione. Infatti, si potrebbe attendere una nuova battuta d’arresto in area 95 dollari o tra i 90 e i 95 dollari, prima di un’eventuale ripresa.

Lo scenario rialzista ripartirebbe invece da un ritorno sopra i 100 dollari e verso la resistenza intermedia di 110 dollari al barile, precedente area di consolidamento di medio termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne invece il prezzo del gas naturale, il livello tecnico di 8 dollari, infranto ieri definitivamente, rappresentava il baricentro delle quotazioni per il breve termine.

Allo stato attuale, un ulteriore allontanamento da questo livello potrebbe giustificare un proseguimento del ritracciamento fino ai 7,5 dollari e verso il supporto successivo a 7 dollari. I minimi relativi di 6 dollari inizierebbero a palesarsi in caso di break-out ribassista da questi livelli intermedi.

Invece, al rialzo un ritorno sopra gli 8 dollari potrebbe agevolare una nuova scalata delle resistenze successive; in questo scenario, il test dei nuovi massimi a 10 dollari appare però quantomeno da posticipare.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'