Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Brent a 75$, Attesa Forte Volatilità per il Gas

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 22, 2021, 06:16 UTC

Petrolio greggio ancora in netto rialzo, mentre il caldo minaccia il gas naturale con una più spiccata volatilità all'orizzonte.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il petrolio greggio ha ripreso quota nella sessione di scambi di ieri, con un’apertura settimanale che ha riportato il Wti e il Brent vicino ai massimi relativi recentemente toccati.

Il gas naturale si è invece mostrato più debole, restando però sopra la soglia dei 3 dollari anche a causa della domanda di GNL che continua a sostenere il prezzo in questo periodo.

Stamattina, alle ore 7:40, il Wti è scambiato a 73,6 dollari al barile e il Brent a 75 dollari al barile. Il gas naturale si trova invece a 3,190 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Per il petrolio greggio Wti, il rialzo è dovuto prevalentemente alle prospettive di maggiori consumi di carburante per questa estate negli Stati Uniti, con la netta ripresa degli spostamenti. Inoltre, il rallentamento nelle trattative tra gli USA e l’Iran sulle sanzioni potrebbe aver iniziato a convincere alcuni investitori del fatto che l’eventuale incremento di offerta di petrolio non sarà imminente.

Per il Wti, il superamento del livello di 72 dollari al barile ha indicato ieri il rafforzamento della tendenza rialzista già palesatasi nelle ultime due settimane e il target successivo resta quindi il raggiungimento di 75 dollari l’oncia.

La stessa resistenza è impostata anche per il Brent, che ha già raggiunto stamattina l’obiettivo e che dovrà riuscire adesso a mantenere questo valore per un primo consolidamento. Per il greggio del Mare del Nord, il prossimo livello di prezzo sarebbe quello di 78 dollari l’oncia prima del target di medio periodo a 80 dollari.

Al ribasso, invece, per il greggio texano si potrà parlare di una vera e propria inversione di tendenza qualora il prezzo dovesse spingersi sotto il livello di 68 dollari al barile.

Tuttavia, prima di questo valore ci sono diversi livelli di supporto intermedi, primo tra tutti quello di 72 dollari e poi ancora il livello psicologico di 70 dollari al barile.

Invece, il primo livello di supporto per il Brent si trova a quota 72 dollari ed è seguito dal valore di 70 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, con l’arrivo dei mesi di Luglio e Agosto, è possibile attendersi già una maggiore volatilità nel mercato, con temperature ancora più elevate del previsto.

L’impatto del caldo torrido sulle scorte di gas naturale negli USA rimane però difficile da ipotizzare.

In caso di ritracciamento, comunque, il target di supporto sarebbe quello di 3 dollari, adesso vicino alla media a 50 giorni. Vanno però segnalati anche altri livelli intermedi a 3,145 e 3,090 dollari.

Invece, al rialzo il gas naturale potrebbe puntare anche verso la resistenza a 3,4 dollari, che aveva tentato di approcciare la settimana scorsa.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi sarà il turno delle vendite industriali italiane a cui faranno seguito le vendite di abitazioni negli USA e gli indici europei sulla fiducia dei consumatori.

Domani si continua invece con l’indice PMI manifatturiero e dei servizi nell’Eurozona e in Germania, oltre che nel Regno Unito e negli USA.

La giornata di domani è dedicata anche agli aggiornamenti periodici sulle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti, da cui emergono, tra le altre cose, i dati sulle importazioni e sulla produzione di carburante e benzina.

Giovedì, in mattinata, gli occhi saranno puntati su diversi dati europei come il PIL spagnolo e le aspettative di business in Germania, rappresentate anche dall’indice IFO sulla fiducia delle aziende.

Si attende poi il report della BCE e le decisioni sul tasso d’interesse e sul quantitative easing da parte della Bank of England.

Nel pomeriggio, invece, giungeranno numerosi dati di estremo rilievo da parte degli USA, tra cui il PIL trimestrale e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Venerdì la settimana giunge al termine con il rapporto GfK sul clima tra i consumatori in Germania e l’indice della fiducia dei consumatori italiani.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'