Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Sopra il Baricentro di 1760$ C’è Spazio per una Nuova Spinta Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 12, 2021, 07:14 UTC

Per questa settimana, il prezzo dell'oro potrebbe mantenersi sopra i 1750 dollari, puntando verso la resistenza a 1800 dollari, con la giusta spinta rialzista.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro non è riuscito a sfruttare la breve spinta rialzista legata all’aggiornamento sui dati NFP la scorsa settimana, rimanendo in fase di consolidamento in queste prime sessioni di scambio.

Precisamente, il prezzo si è mantenuto intorno ai 1750 dollari prima di superare in queste ore il livello di 1760 dollari l’oncia, che apre la strada a un possibile nuovo rialzo verso la resistenza intermedia di 1780 dollari l’oncia.

Stamattina, alle ore 8:40, il prezzo dell’oro si trova a 1761,18 dollari l’oncia.

Previsioni settimanali sul prezzo dell’oro

Sebbene non si possa escludere in alcun modo un proseguimento del consolidamento per il metallo prezioso, a causa della solidità del dollaro statunitense, il superamento del livello di 1760 dollari l’oncia potrebbe indicare l’inizio di una nuova fase rialzista.

Precisamente, se il prezzo dell’oro dovesse riuscire a mantenersi sopra i 1760 dollari l’oncia, si potrebbe osservare un tentativo di ripresa delle quotazioni fino alla prima resistenza di 1780 dollari ed eventualmente anche verso il target di breve termine di 1800 dollari.

Qualora il prezzo dovesse persino superare quest’ultimo valore, per il metallo prezioso si potrebbe già ipotizzare un nuovo consolidamento nella fascia tra i 1800 e i 1850 dollari l’oncia.

Invece, in caso di nuovo calo sotto i 1750 dollari, il prezzo dell’oro tornerebbe a essere confinato vicino ai 1700 dollari, con il rischio di una nuova rottura del supporto principale.

Il calendario economico della settimana

Oggi sarà il turno degli aggiornamenti sul livello di occupazione nel Regno Unito e dell’indice ZEW sul sentiment dell’economia tedesca e di quella dell’Eurozona.

Occhi puntati, nel pomeriggio, sui dati JOLT per l’occupazione negli USA.

Domani si continua con la bilancia commerciale cinese, attesa in calo dagli analisti, e con la produzione industriale, la variazione del PIL e la bilancia commerciale nel Regno Unito.

Dati sulla produzione industriale giungeranno anche dall’Eurozona, insieme al tasso d’inflazione in Germania e negli Stati Uniti.

Giovedì si attendono invece il tasso d’inflazione in Cina e la produzione industriale in Giappone, a cui faranno seguito i consueti aggiornamenti settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli USA e sulle scorte statunitensi di petrolio greggio.

Infine, la settimana volge al termine venerdì con i prezzi all’ingrosso in Germania, l’inflazione in Italia e Francia e la bilancia commerciale italiana e a livello dell’Eurozona.

Nel primo pomeriggio italiano, invece, si conosceranno le vendite al dettaglio negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'