Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Rally Interrotto Poco Sotto i 1800 Dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 4, 2021, 07:08 UTC

Il prezzo dell'oro ha rallentato il suo rally di ieri sera, dopo aver tentato di raggiungere i 1800 dollari l'oncia.

oro prezzo

L’oro ha ripreso la sua corsa questa settimana, segnando ieri un rialzo di oltre 20 dollari, portandosi vicino ai 1800 dollari l’oncia nella tarda serata italiana prima di rallentare.

I prezzi si sono spinti al rialzo grazie al calo del dollaro statunitense, causato anche dai rendimenti dei decennali più bassi rispetto al passato e dalle stime sull’inflazione che potrebbero iniziare a trainare seriamente i prezzi del metallo prezioso.

Stamattina, alle ore 8:45, il prezzo dell’oro si trova a 1786,23 dollari l’oncia,

Previsioni Giornaliere sul prezzo dell’Oro

Con l’oro a quota 1786 dollari, il target di resistenza a 1797 dollari è ormai molto vicino. Il livello successivo sarebbe rappresentato dalla soglia di 1830 dollari l’oncia, ma per raggiungere questo valore occorrerebbe un maggiore sostegno, da ricercare in un proseguimento della tendenza ribassista per il dollaro statunitense.

L’ipotesi bearish vedrebbe invece il prezzo contrarsi fino alla media a 50 giorni rappresentata dal livello di 1745 dollari l’oncia. Vista però la stabilità delle ultime settimane, difficilmente il metallo prezioso infrangerà questo supporto senza un’inversione di tendenza del dollaro USA. In caso di un’interruzione del rally, risulta più probabile un consolidamento sotto i 1780 dollari l’oncia, come accaduto recentemente.

Il Calendario Economico della Settimana

La prima settimana di maggio continua quest’oggi con la bilancia commerciale statunitense e gli ordini alle fabbriche. In questi primi due giorni della settimana, si conosceranno anche alcuni dati di rilievo, a livello globale, sulla vendita di veicoli.

Domani sarà invece il turno dei dati PMI sui servizi in Europa e negli USA, a cui faranno seguito gli aggiornamenti settimanali sulle scorte di petrolio greggio da parte dell’EIA statunitense, che potranno fornire alcuni spunti per ipotizzare la tendenza di breve termine dei prezzi del Wti.

La settimana continua giovedì con il meeting della Bank of Japan per la politica monetaria e con gli ordini alle fabbriche in Germania. Sempre in mattinata, si conosceranno anche le vendite al dettaglio dell’Eurozona e le decisioni della Bank of England sui tassi e sulla politica monetaria, che non dovrebbero subire particolari modifiche.

Infine, giungeranno i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli USA.

La nuova settimana volgerà al termine Venerdì 7 Maggio 2021 con la bilancia commerciale cinese, tedesca e francese, con la produzione industriale tedesca e con le vendite al dettaglio italiane.

Si terrà inoltre, a metà giornata, un discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde, a cui farà seguito il tasso di disoccupazione negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'