Il prezzo dell’Oro sta registrando un rialzo per il terzo giorno consecutivo, creando dei momenti di ottimismo ai trader rialzisti dopo un rimbalzo dal supporto 1.870 $.
Il prezzo dell’Oro rimane in pieno momentum rialzista per il terzo giorno consecutivo mentre gli investitori iniziano a rallegrarsi dopo che si sta confermando il rimbalzo dal supporto chiave 1.870 $ nonostante un mercato fiacco. Ad aggiungere forza al rimbalzo del metallo giallo potrebbe essere anche la mancanza di slancio del dollaro americano, così come anche un calo dei rendimenti obbligazionari statunitense.
La ragione di questi catalizzatori statunitensi, ossia il future del dollaro americano e i rendimenti obbligazionari USA, potrebbe essere collegata all’esitazione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, nel difendere i falchi anche se i dati sull’occupazione negli Stati Uniti sono diventati molto più solidi del previsto. Occorre sottolineare che ad alimentare il prezzo dell’Oro vi è anche l’ultima revisione al rialzo delle previsioni di crescita della Cina da parte dell’agenzia di rating globale Fitch.
All’inizio della giornata odierna, la notizia di una revisione al rialzo a livelli record dell’acquisto di Oro da parte delle di diverse Banche Centrali sembrava aver favorito i rialzisti del metallo giallo.
Vale la pena notare che il recente discorso sullo stato dell’Unione da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden non è riuscito a impressionare gli operatori del mercato nonostante il tentativo da parte del presidente USA di accontentare gli elettori in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno.
Data la mancanza di dati ed eventi ad alto impatto che influenzano direttamente il prezzo dell’Oro prima di venerdì, i discorsi di alcuni funzionari delle Banche Centrali e i catalizzatori di rischio precedentemente menzionati potrebbero influenzare provvisoriamente il metallo giallo.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.885,62 $, in rialzo dello 0,67% ed in pieno momentum rialzista per il terzo giorno consecutivo. Rialzo che sta permettendo ai rialzisti di vedere con un tono positivo il raggiungimento del livello annuale 1.902,90 $, livello chiave poiché potrebbe sancire la fine della correzione e la relativa ripresa del movimento rialzista iniziato a fine ottobre 2022.
Come anticipato, tutto ruota intorno a 1.920,90 $ poiché con una chiusura settimanale sopra di esso alimenterà la fiamma dei rialzisti che si porranno come prossimo obiettivo il livello annuale 1.943,90 $ mentre al contrario con un rimbalzo dal livello annuale, i ribassisti prenderebbero coraggio e porterebbero il metallo giallo a ritestare il livello annuale 1.848,60 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.