Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Possibile Consolidamento Verso i 1800$, Ma Ci Sono Segnali Rialzisti

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 23, 2021, 07:53 UTC

Il prezzo dell'oro pare volersi consolidare intorno ai 1800 dollari, visti i movimenti ridotti di ieri. Ma l'ipotesi rialzista non è da sottovalutare.

Oro Prezzo

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro non sta ancora riuscendo a intercettare il livello di resistenza principale di 1800 dollari l’oncia, per tornare in una posizione in grado di abilitare un’inversione di tendenza.

Il metallo prezioso resta infatti debole, principalmente a causa di un dollaro statunitense tonico, e inizia a mostrare alcuni segni di consolidamento.

Stamattina, alle ore 9:33, il prezzo si trova a 1780 dollari l’oncia.

Previsioni giornaliere sul prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro non si è mosso particolarmente nella giornata di ieri, limitandosi a perdere parte dei rialzi di lunedì, nonostante le svendite sul dollaro.

A livello tecnico, il primo valore di resistenza, dopo quello psicologico di 1800 dollari, è rappresentato dal livello di 1830 dollari l’oncia, che coincide anche con la media mobile a 10 giorni.

Superato questo valore, il prezzo potrebbe puntare verso i livelli intermedi di 1850, 1880 e poi ancora 1900 dollari l’oncia.

Per riuscire a raggiungere quest’ultimo target sarebbe però necessario una netta spinta rialzista dal mercato, per la quale al momento pare non esservi spazio.

Visti i movimenti limitati di ieri, non è da escludere che l’oro stia invece avviando un consolidamento intorno al valore di 1800 dollari l’oncia.

Al ribasso, invece, il primo supporto di 1730 dollari si mostra ancora molto stabile e difficilmente l’oro si porterà sotto questo valore.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi si continua con l’indice PMI manifatturiero e dei servizi nell’Eurozona e in Germania, oltre che nel Regno Unito e negli USA.

La giornata di oggi è dedicata anche agli aggiornamenti periodici sulle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti, da cui emergono, tra le altre cose, i dati sulle importazioni e sulla produzione di carburante e benzina.

Domani, in mattinata, gli occhi saranno invece puntati su diversi dati europei come il PIL spagnolo e le aspettative di business in Germania, rappresentate anche dall’indice IFO sulla fiducia delle aziende.

Si attende poi il report della BCE e le decisioni sul tasso d’interesse e sul quantitative easing da parte della Bank of England.

Nel pomeriggio, invece, giungeranno numerosi dati di estremo rilievo da parte degli USA, tra cui il PIL trimestrale e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Venerdì la settimana giunge al termine con il rapporto GfK sul clima tra i consumatori in Germania e l’indice della fiducia dei consumatori italiani.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'