Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Perdura il Consolidamento, Ecco i Target Settimanali

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 23, 2021, 06:41 UTC

Il prezzo dell'oro rimane in consolidamento, vicino al valore di resistenza di 1800 dollari l'oncia. Ecco i principali livelli tecnici di supporto e resistenza.

prezzi oro

In questo articolo:

Con l’incertezza ancora dominante nei mercati e un dollaro statunitense molto solido (DXY a 93,5 punti) il prezzo dell’oro resta in fase di consolidamento vicino ai 1800 dollari, un livello di resistenza che non è stato ancora testato nell’ultimo rialzo dal 15 Agosto 2021.

Evidentemente, la spinta bullish non si è rivelata sufficiente a infrangere un livello psicologico molto delicato in questo periodo, che potrebbe aprire la strada a nuovi target rialzisti per recuperare i valori di fine Luglio.

Stamattina, alle ore 8:20, il prezzo dell’oro si trova a 1786 dollari l’oncia.

Previsioni sul Prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro potrà riuscire a riprendere quota solo dopo il superamento del livello di 1800$. Per il momento, il consolidamento attuale ha solamente permesso al metallo prezioso di ridurre le perdite e di sostenersi sopra il principale supporto di 1775 dollari, ma non ha in alcun modo innescato il rialzo.

I valori tecnici dello scenario rialzista, dopo il superamento di 1800$, sono 1840 e poi 1880 e 1900 dollari.

Invece, nello scenario ribassista, dopo il supporto a 1775$, si inserisce il livello di 1740$ e poi di 1700$.

Il Calendario Economico della settimana dal 23 al 29 Agosto 2021

Oggi, lunedì 23 Agosto 2021, la settimana si apre con l’indice PMI dei servizi in Francia e in Germania, in Gran Bretagna e nell’Eurozona e nel pomeriggio italiano anche negli Stati Uniti.

L’indice di Markit monitora l’andamento del settore dei servizi nei Paesi elencati, tramite questionari compilati dai direttori degli acquisti delle principali aziende.

Nel pomeriggio, si conoscerà anche l’indice della fiducia dei consumatori nell’Eurozona.

Domani si continua con il tasso di crescita del PIL in Germania e con le vendite di nuove abitazioni negli Stati Uniti, mentre nella notte italiana si conoscerà l’aggiornamento delle scorte statunitensi di petrolio secondo API, l’American Petroleum Institute.

Mercoledì la giornata inizia con l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania e con gli stock di petrolio greggio e benzina negli USA da parte, questa volta, dell’EIA.

Giovedì attenzione ad altri dati sulla business e consumer confidence. Nello specifico, di mattina verrà rivelato l’ultimo update sulla fiducia dei consumatori secondo GfK in Germania e sulla fiducia delle aziende in Francia.

Dall’Eurozona si attende un meeting della BCE, mentre gli USA forniranno gli aggiornamenti periodici sul tasso di crescita del PIL e sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Infine, venerdì la settimana volge al termine con i dati sulla fiducia di aziende e cittadini in Italia, mentre in serata si terrà il discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'