Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Obiettivo a 1800$, ma il Dollaro USA Potrà Limitare i Rialzi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 7, 2021, 08:35 UTC

Il prezzo dell'oro si trova non lontano dalla resistenza di 1800 dollari l'oncia, ma il suo test potrebbe essere rimandato in caso di nuova pressione ribassista causata dal dollaro USA.

Gold Oro Prezzo Previsioni

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro sta ritentando, in queste prime sessioni di scambio di Dicembre, di testare nuovamente la resistenza psicologica a 1800  dollari l’oncia, che potrebbe abilitare un nuovo rally rialzista.

Tuttavia, per il momento il metallo prezioso si trova ancora relativamente distante dal suo target rialzista e alle ore 9:30 di oggi viene scambiato a 1781,99 dollari l’oncia, in lievissimo rialzo rispetto alla scorsa chiusura.

L’inizio di questa settimana si è rivelato molto calmo in attesa dei dati statunitensi e il prezzo ha proseguito il suo consolidamento senza troppe difficoltà. Ma quali sono le prospettive settimanali?

Previsioni settimanali sul prezzo dell’oro

Con il rialzo dell’indice del dollaro statunitense e dei rendimenti dei decennali statunitensi, l’oro potrebbe vedere allontanarsi ulteriormente il suo target rialzista di breve termine.

Per il metallo prezioso, infatti, i supporti principali si trovano a 1780 dollari e 1766 dollari. Un superamento di entrambi questi valori indicherebbe una possibile nuova svendita che potrebbe estendersi almeno fino al target di 1750 dollari l’oncia.

Per il breve termine, l’ultimo livello di supporto per il prezzo dell’oro è rappresentato dalla fascia di prezzo di 1720 dollari l’oncia.

Di contro, se la pressione ribassista causata dal dollaro USA sul prezzo dell’oro si dovesse rivelare inferiore rispetto alla spinta rialzista del mercato, allora il metallo prezioso dovrebbe riuscire agevolmente a testare i 1800 dollari l’oncia già nel breve termine.

Superato questo livello di prezzo, il target successivo si trova a 1820/1830 dollari. Tuttavia, come accaduto anche in passato, il raggiungimento dei 1800 dollari potrebbe avviare un periodo di consolidamento più o meno duraturo.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, dopo la bilancia commerciale francese, si attende il tasso di crescita del PIL dell’Eurozona su base annuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'