Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Nuovo Ritracciamento, Attenzione a una Chiusura Weekly Sotto i 1750$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 3, 2021, 08:38 UTC

Prezzo dell'oro in fase di ritracciamento a causa dell'incremento dei rendimenti dei titoli USA. Una chiusura settimanale sotto i 1750$ potrebbe accelerare il downtrend attuale.

Oro Prezzo

In questo articolo:

Il recente incremento dei rendimenti dei titoli di stato statunitensi ha frenato nelle ultime ore la corsa dell’oro, avviando un ritracciamento sotto i 1780 dollari, con la possibilità di conseguire nel breve termine un’inversione di tendenza ancor più netta.

Stamattina, alle ore 9:15, il prezzo dell’oro si trova a 1768 dollari l’oncia, a nuovi minimi mensili. A mettere in difficoltà gli investitori è prevalentemente la possibilità, sempre più concreta, che la Federal Reserve possa decidere di accelerare il suo programma di Tapering, per ridurre rapidamente l’acquisto di titoli.

In questo canale ribassista, il prezzo dell’oro potrebbe trovare presto nuovi supporti per limitare i suoi ribassi, ma un break-out potrebbe portare il metallo prezioso verso nuovi minimi relativi.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Iniziando con lo scenario ribassista, infatti, il prossimo livello di supporto è rappresentato dall’area di 1750 dollari l’oncia, il cui superamento indicherebbe un’accelerazione del downtrend con target finale rappresentato, nel breve periodo, dal supporto principale e psicologico di 1700 dollari.

Ancora una volta, come accaduto a fine Settembre 2021, il prezzo dell’oro potrebbe quindi avviarsi a testare i minimi da Aprile 2021, ma il supporto a 1730 dollari si è rivelato molto solido nel corso delle ultime esplorazioni ribassiste e potrebbe continuare a offrire sostegno alle quotazioni.

Al rialzo, un recupero dalla fase di ritracciamento attuale potrebbe osservarsi anche solo con un ritorno a 1780 dollari l’oncia, da cui sarebbe possibile testare la resistenza di 1800 dollari.

Il superamento dei 1800 dollari annullerebbe l’attuale inversione di tendenza e potrebbe essere seguito, come di consueto, da un breve periodo di consolidamento per il metallo prezioso.

Per la giornata di oggi, una chiusura settimanale sopra 1780 dollari indicherebbe dunque una possibile ripresa per l’oro, mentre un calo sotto i 1750 dollari l’oncia potrebbe comportare, la settimana prossima, nuovi e più pericolosi ribassi.

Il calendario economico di oggi

Dopo la produzione industriale francese in aumento rispetto alle previsioni, oggi si attendono ancora i dati PMI Markit Composite e dei Servizi in Spagna. Attenzione anche al discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'