Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Nuovo Calo Sotto i 1800$, Attenzione al Prossimo Supporto Intermedio

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 14, 2021, 07:01 UTC

Il prezzo dell'oro ritorna sotto i 1800 dollari l'oncia, costretto a misurarsi nuovamente con una spinta rialzista che potrebbe acuirsi fino ai 1700 dollari.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro ha toccato i minimi relativi  dal 22 Agosto 2021, sotto i 1800 dollari l’oncia, dopo il rialzo del dollaro  statunitense  che si sta riflettendo anche sul cambio EUR/USD, tra le altre cose.

Le possibilità di ripresa sono tutt’altro che remote, ma il metallo prezioso dovrà evitare di infrangere i successivi livelli di supporto tecnico. In caso  contrario, un calo verso i 1750 dollari sarebbe difficilmente evitabile.

Stamattina, alle ore 8:30, il prezzo dell’oro si trova esattamente a 1792 dollari l’oncia.

Previsioni settimanali sul prezzo dell’oro

Come già accennato, per prima cosa occorre evidenziare che il prezzo dell’oro potrebbe continuare a scendere lentamente fino al successivo supporto che si trova attualmente a 1780 dollari l’oncia.

Dall’eventuale superamento di questo valore dipenderà il movimento dell’oro nella giornata di oggi e probabilmente anche per il resto della settimana.

Infatti, la rottura di questo supporto aprirebbe la strada a un gap tecnico che potrebbe rapidamente portare il prezzo dell’oro verso i 1750 dollari l’oncia.

In questo scenario ribassista, l’oro potrebbe poi avviare un consolidamento tra i 1750 e i 1800 dollari oppure, nella peggiore delle ipotesi per i traders bullish, portarsi ancora in calo verso il target di 1700 dollari.

Se invece il prezzo dell’oro dovesse riuscire a evitare il supporto di 1780 dollari oramai imminente, allora il ritorno al livello di 1800 dollari potrebbe risultare alquanto agevole. Ulteriori tentativi rialzisti dovranno fare i conti con la tendenza dell’oro di consolidarsi tra i 1800 e i 1850 dollari in queste ultime settimane, in assenza di market movers di rilievo.

Il calendario economico della settimana

Oggi attenzione ai dati sull’occupazione nel Regno Unito, a cui farà seguito nel pomeriggio italiano l’aggiornamento sul tasso d’inflazione negli Stati Uniti.

Domani si conoscerà invece il tasso di disoccupazione in Cina, oltre alle vendite al dettaglio annuali e alla produzione industriale, mentre dal Regno Unito giungerà il tasso d’inflazione aggiornato.

Dall’Europa, oltre all’inflazione in Italia e Francia, si conocerà la produzione industriale a livello dell’Eurozona. Lo stesso aggiornamento giungerà anche dagli Stati Uniti, insieme alle scorte di petrolio greggio secondo l’EIA statunitense.

Giovedì è il turno della bilancia commerciale giapponeseitaliana e a livello dell’Eurozona e dei sussidi di disoccupazione negli USA.

Dagli USA giungeranno anche i dati sulle vendite al dettaglio.

Infine, venerdì la settimana volge al termine con le vendite al dettaglio nel Regno Unito e il tasso d’inflazione nell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'