Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: La Corsa Rallenta, ma l’Obiettivo Settimanale è Invariato

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 17, 2021, 05:13 UTC

Il prezzo dell'oro si è indebolito ieri dopo le dichiarazioni della Fed, ma continua a guardare alla resistenza di 1850 dollari l'oncia.

oro prezzo

In questo articolo:

In lieve calo il prezzo dell’oro nell’ultima sessione di scambi di mercoledì, in attesa dell’esito del meeting del FOMC e della conferenza stampa di Jerome Powell, Presidente della Fed.

A rallentare la corsa dell’oro, che si era mostrato più solido nella scorsa settimana rispetto alle ultime sedute, è stata anche la stabilizzazione dei rendimenti statunitensi, che nel decennale si trovano attualmente intorno all’1,485%.

Nella serata italiana, finalmente, sono giunte le dichiarazioni della Fed, che ha continuato a giudicare transitori i rialzi dell’inflazione, lasciando fermi i tassi d’interesse tra lo 0 e lo 0,25%.

Tuttavia, in caso di nuovi aumenti la Banca Centrale degli USA sarà pronta a modificare la sua politica monetaria.

Stamattina, alle ore 7:00, l’oro è scambiato a 1820 dollari l’oncia circa.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Per il prezzo dell’oro, avvicinandoci adesso alla chiusura settimanale, sarà necessario concentrare l’analisi sul livello di prezzo di 1850 dollari l’oncia che può rappresentare il primo target giornaliero.

Il livello in questione, prima resistenza da affrontare, coincide anche con la media esponenziale a 50 giorni e in passato ha rappresentato un solido supporto.

Superato questo prezzo, il valore successivo è quello di 1900 dollari e poi ancora quello di 1915 dollari l’oncia, al cui superamento potrebbe poi seguire una fase di consolidamento.

Il valore successivo ancora, presumibilmente target finale per questa settimana, è quello di 1950 dollari l’oncia.

Lo scenario ribassista prevede invece la rottura del livello di prezzo di 1800 dollari per una nuova inversione di tendenza verso il minimo relativo di 1700 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi si prosegue con i dati sulle immatricolazioni di autovetture in Europa e nel Regno Unito e si attendono anche gli aggiornamenti sull’indice dei prezzi al consumo nell’Eurozona, mentre dagli USA giungeranno le richieste di sussidi di disoccupazione dell’ultima settimana.

Domani, infine, si chiude la settimana con le vendite al dettaglio nel Regno Unito, la conferenza stampa della Bank of Japan e l’indice tedesco dei prezzi alla produzione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'