Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Brilla Dopo il Rialzo dei Tassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 5, 2022, 14:04 UTC

Powell ammorbidisce la politica monetaria rendendo il dollaro americano più debole e portando il prezzo dell’Oro a rivitalizzarsi e cercare di riprendersi i 1.900 $.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Ieri la FED ha aumentato di 50 punti base (+0,50%) il tasso di interesse, deludendo diversi analisti che prospettavano (e hanno scontato) un rialzo di 75 punti base; inoltre, il FOMC ha annunciato la riduzione del proprio bilancio a partire dal mese di giugno con un tetto massimo di 47,5 miliardi di dollari di titoli del Tesoro e obbligazioni ipotecarie, che sarà poi aumentato a 95 miliardi di dollaro successivamente.

La reazione del mercato è stata di grossa delusione portando al rialzo tutto il comparto delle major ma anche il prezzo dell’Oro. Ora il dollaro USA è naturalmente al rialzo, spinto dalle ovvie aspettative aggressive di successivi rialzo dei tassi, dall’aumento dei rendimenti dei Titoli di Stato e dal fascino di valuta rifugio a causa dell’invasione dell’Ucraina.

Cambiano le prospettive di lungo termine per il prezzo dell’Oro?

Durante l’ultimo periodo di politica monetaria ultra-accomodante con tassi di interesse prossimi allo zero, l’Oro ha prosperato grazie all’innalzamento dell’inflazione e i timori economici che portati dalla pandemia e, più recentemente, dalla guerra in Ucraina.

Con i tassi di interesse ora allo 0,75% – 1%, il costo/opportunità di detenzione Oro diminuisce e questo diventa molto più evidente se si considerano gli ultimi commenti di ieri del presidente della FED Jerome Powell, il quale ha dichiarato che gli aumenti di 50 punti base nelle prossime riunioni sembrano più appropriati e il FOMC farà tutto il possibile per portare l’inflazione torna verso il livello obiettivo (intorno al 2% nel medio termine).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.899,51 %, leggermente al di sotto del livello chiave (e target intermedio) 1.900 $.

Grafico giornaliero Oro

È ben evidente lo slancio rialzista dell’Oro nella giornata di ieri ma gli analisti ritengono assai improbabile un rally consistente nel breve/medio termine considerando che non ci sono tanti investitori che considerano interessante compare Oro. Tuttavia, per capire se il momentum ribassista è dominante, occorre attendere una chiusura settimanale al di sotto del livello chiave 1.900 $; confermato ciò, l’unico obiettivo concreto della commodity è il target intermedio 1.830 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'