Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Improvviso Rimbalzo per il Metallo Giallo

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jul 22, 2022, 12:03 UTC

Il prezzo dell'Oro è entrato in una decisa fase rialzista dalle prime ore della sessione europea dopo una seduta asiatica all’insegna della correzione. Quanto durerà questo sentiment rialzista?

Prezzo Oro

In questo articolo:

Nonostante il ritorno del flusso di gas russo in Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1, la Germania e l’Eurozona restano ancora sull’orlo di una forte contrazione della propria economia e vicino ad una recessione (comunque indotta). Con i dati europei di oggi deludenti, il prezzo dell’Oro è tornato alla ribalta dopo che gli investitori hanno iniziato ad assistere ad un nuovo round di avversione al rischio a livello globale, nonostante il maggior flusso negli asset come il dollaro americano e i titoli di stato.

Da attenzionare eventuali segnali di scricchiolamento della recente ripresa del prezzo dell’Oro, soprattutto in virtù di una chiusura di una delle settimane più importanti degli ultimi mesi. Difatti, sono da monitorare la decisione degli investitori su come e dove riadatteranno le loro posizioni alla chiusura settimanale e prima della prossima decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve di mercoledì prossimo.

Da cosa è stato causato l’aumento del prezzo dell’Oro?

Il recente rialzo del metallo giallo a partire da ieri è stato trainato grazie al risveglio dei timori sulla crescita globale dopo che la Banca Centrale Europea ha aumentato il tasso di interesse di 50 punti base (0,50%), rispetto alle previsioni di soli 25 punti base (0,25%).

Inoltre, l’aumento delle richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti e il dato negativo dell’Indice di produzione della FED di Filadelfia si sono aggiunti ai timori di rallentamento economico, rafforzando di conseguenza il fascino del metallo giallo come bene rifugio e di conseguenza portando al rialzo il prezzo dell’Oro.

Infine, i rischi per la crescita globale sono aumentati considerando che la Banca Centrale Statunitense dovrebbe aumentare i tassi di interesse almeno di 75 punti base (secondo voci anche di 100 punti base) la prossima settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.723,06 $, in rialzo dello 0,23% ed in pieno rilancio dopo l’ottima chiusura di giovedì che ha rilanciato il metallo giallo, grazie anche alla chiusura sopra il livello annuale 1.723,90 $.

Sono presenti tutte le caratteristiche per una continuazione del rialzo del prezzo dell’Oro, il quale potrebbe puntare dritto senza alcuna correzione degna di nota verso il primo, e al momento unico, target di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.741,60 $. Come accennato, ad ora è difficile considerare una continuazione del movimento long (con target 1.783,80 $) poiché i rialzisti hanno estremo timore del prossimo rialzo dei tassi della FED.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'