Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Il Superamento dei 1800$ è Imminente?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 17, 2021, 06:27 UTC

Il prezzo dell'oro è molto vicino ai 1800 dollari l'oncia, ma non ha compiuto ancora il rialzo atteso, consolidandosi invece sotto questo valore.

gold prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro non si è mosso particolarmente nell’ultima sessione di scambi di ieri, entrando nella seconda metà del mese di Agosto 2021 ancora sotto il livello di 1800 dollari l’oncia.

Ad ogni modo, il rally della scorsa settimana ha permesso al prezzo di allontanarsi dal livello critico di 1750 dollari l’oncia, che avrebbe potuto anticipare un nuovo crollo del metallo prezioso a causa del rialzo del dollaro statunitensi e dei rendimenti dei titoli decennali.

Stamattina, intanto, alle ore 8:20, il prezzo dell’oro si trova a quota 1792,5 dollari l’oncia, in rialzo del +0,3%.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Il primo livello di resistenza per il prezzo dell’oro resta quello di 1800 dollari, oramai molto vicino. Il suo superamento potrebbe spingere il metallo prezioso verso un rialzo più netto e rapido, anche verso i 1850 dollari l’oncia. Da qui, si potrebbe mirare anche al secondo livello di resistenza di 1900 dollari.

Come già accennato in passato, però, la banda di prezzo tra i 1800 e i 1850 dollari l’oncia si è spesso mostrata stagnante e dunque l’ipotesi di un consolidamento in quest’area appare tutt’altro che inverosimile.

Lo scenario ribassista prevederebbe invece per prima cosa il ritorno in area 1750 dollari l’oncia e poi giù fino ai 1720/30 dollari toccati nella prima settimana di Agosto 2021.

Il calendario economico della Settimana

Oggi si conosceranno i dati dell’Eurozona sulla crescita stimata del PIL e sull’occupazione. Nel pomeriggio sarà anche il turno delle vendite al dettaglio e la produzione industriale negli USA.

Domani si continua con la bilancia commerciale giapponese e il tasso d’inflazione nel Regno Unito e nell’Eurozona, a cui faranno seguito nel pomeriggio italiano le scorte di petrolio greggio secondo l’EIA statunitense e, in serata, i minutes del FOMC.

Giovedì attenzione, nel pomeriggio italiano, alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, a cui faranno seguito venerdì le vendite al dettaglio nel Regno Unito e i prezzi alla produzione in Germania.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'