Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Rialzo del Dollaro Spinge il Metallo Prezioso Sotto i 1800$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 8, 2021, 06:58 UTC

Il prezzo dell'oro è scivolato sotto i 1800 dollari a causa del rialzo del dollaro USA e dei rendimenti dei titoli decennali. La contrazione è ancora in corso.

gold prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro è crollato gravemente nella sessione di scambi di ieri, infrangendo il supporto di 1800 dollari l’oncia per aprire la strada a quello che potrebbe essere l’avvio di una netta inversione di tendenza verso il livello di 1750 dollari e oltre.

Per il prezzo dell’oro, occorrerà quindi adesso prestare particolare attenzione ai prossimi livelli di supporto e al baricentro delle quotazioni per il resto della settimana, dal momento che la previsione precedente contemplava invece un consolidamento sopra i 1800 dollari.

Intanto, stamattina alle ore 8:30 il prezzo dell’oro si trova esattamente a 1795 dollari.

Previsioni sul prezzo dell’oro per il resto della settimana

Per il resto della settimana, le previsioni sul prezzo dell’oro dovranno fare i conti con il rischio del ritorno allo scenario di metà Agosto, quando il metallo prezioso si era spinto fin sotto il livello di 1720 dollari l’oncia, vicino al supporto principale di medio termine a 1700 dollari.

In caso di un nuovo arretramento causato da nuovi rialzi del dollaro statunitense e dei rendimenti dei decennali statunitensi, il più vicino livello di supporto intermedio si trova a 1,760 dollari l’oncia, a cui segue il supporto principale di 1,1720.

Il ritorno sopra la resistenza dei 1810 dollari l’oncia permetterebbe invece al prezzo dell’oro di stabilizzarsi nuovamente nella precedente area di consolidamento, da cui sarebbe possibile ripartire anche verso nuovi rialzi.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi, Mercoledì 8 Settembre 2021, si conoscerà in mattinata la bilancia commerciale francese e l’aggiornamento sulle vendite al dettaglio italiane.

Dagli USA, attenzione ai dati JOLTs sull’occupazione e alla variazione settimanale degli stock di petrolio greggio secondo l’API.

Giovedì, invece, dopo i dati sull’inflazione in Cina, si attende la bilancia commerciale tedesca, l’aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli USA e le scorte di petrolio greggio secondo l’EIA statunitense.

Nella giornata di giovedì è prevista anche una riunione della BCE con conferenza stampa, in cui potrebbero emergere novità sulla politica monetaria adottata.

La settimana dei mercati giunge al termine venerdì con diversi dati dal Regno Unito, come la produzione industriale, la variazione del PIl e la bilancia commerciale. Attenzione anche alla produzione industriale italiana e francese e al tasso d’inflazione in Germania.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'