Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Vicino a 1.776,14 $, Correzione Vicina?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 1, 2022, 16:19 UTC

Il prezzo dell’Oro ha riguadagnato la propria trazione rialzista e si avvicina al target intermedio 1.776,14 $ all’apertura della sessione di Wall Street.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Aumenta la pressione del prezzo dell’Oro, il quale deve far fronte a diverse barricate mentre tenta di raggiungere il target intermedio 1.776,14 $; ora il metallo giallo si sta trascinando verso i 1.760 $, ma è probabile che raccoglierà ancora più rialzisti per cercare di sfondare i 1.776,14 $ e legittimare il recedente rialzo.

È probabile che il prezzo dell’oro rimarrà in territorio positivo prima della pubblicazione dei dati NFP di venerdì 5 agosto; gli analisti ritengono che l’economia statunitense creerà 250.000 posti di lavoro rispetto il precedente rilascio di 372.000.

Inoltre, si prevede una performance negativa dai dati economici statunitensi poiché varie società tecnologiche hanno interrotto il processo di reclutamento (iniziando addirittura ad accelerare), come rivelato negli ultimi report del secondo turno delle trimestrali. Si menziona comunque un tasso di disoccupazione USA stabile al 3,6%.

Il prezzo dell’Oro in rialzo grazie al dollaro USA

L’indice del dollaro americano (indice DXY) sta affrontando diversi problemi nell’ultimo periodo, a causa anche dell’ultimo dato ISM manifatturiero, il quale ha visto un dato leggermente inferiore rispetto alle attese (52 vs 53) che ha rinnovato l’attuale fase di debolezza e portando al rialzo l’Oro.

Tuttavia, il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale fornisce una delle analisi più dettagliate delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures, rivela una situazione ancora più difficile.

Rispetto alla settimana precedente gli istituzionali hanno ceduto un ulteriore 2,4% delle proprie posizioni, passando da 95K a 92,7K.

Seguendo queste indicazioni, nel medio/lungo termine si prospetta una tendenza ribassista del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.768,43 $, in rialzo dello 0,35% ed in mezzo a due target intermedi (1.761,13 $ e 1.776,14 $).

Prima del FOMC c’era un potenziale movimento ribassista che avrebbe potuto consentire un altro testa dell’area di demand di lungo termine; tuttavia, l’Oro è entrato in un loop rialzista che ha portato i rialzisti a rialzare la testa nonostante i fondamentali sono tutti a favore del ribasso. Probabilmente nel breve termine la correzione dovrebbe continuare fino a raggiungere il livello psicologico 1.800 $ e successivamente dovrebbe riprendere la tendenza ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'