Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Staziona sotto 1.800 $ in Attesa dell’NFP

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 5, 2022, 09:43 UTC

Il prezzo dell'Oro sta oscillando intorno al livello psicologico 1.800 $ poiché gli investitori di materie prime sono in trepida attesa per il dato macroeconomico dell’NFP di oggi, venerdì 5 agosto.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Fase di attesa per il prezzo dell’Oro per l’evento clou della settimana rappresentato dalle buste paga non agricole (chiamato semplicemente NFP). Oltre alla cautela pre-NFP, anche le preoccupazioni del mercato sulla recessione globale e l’ultima situazione geopolitica riguardante Taiwan stanno contribuendo al lento movimento dell’Oro.

Il timore per un rallentamento economico globale sembra essere svanito grazie al recente rimbalzo dei rendimenti del Tesoro Statunitensi, il quale a sua volta ha spinto al rialzo il dollaro USA che ha esercitato una pressione al ribasso sul prezzo dell’Oro. L’indice del dollaro statunitense (l’indice DXY) ha affrontato negli ultimi due giorni un movimento ribassista, posizionandosi al di sotto del livello chiave 106,00, ma in queste ultime ore sembra che stia leggermente correggendo al rialzo, come detto poco prima.

Il prezzo dell’Oro ancora più in balia delle vicende geopolitiche

Le recenti vicende geopolitiche provenienti dallo Stretto di Taiwan stanno influenzando il prezzo dell’Oro e i suoi investitori poiché la Cina non ha preso molto bene la visita a Taipei la speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. Di recente, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato in un incontro dell’Asia orientale, secondo West Official, che la reazione della Cina alla visita a Taiwan della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi è “estremamente esagerata, provocatoria e pericolosa“.

Tuttavia, per il prezzo dell’Oro tutto questo ha un’influenza più positiva che negativa e quindi il rapporto sull’occupazione statunitense di oggi sarà cruciale per la futura direzione del metallo giallo nel breve termine. Si considera che se i dati sull’occupazione saranno migliori del previsto, il rimbalzo del dollaro americano potrà estendersi più a lungo e di conseguenza pesare sul prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.787,55 $, in ribasso dello 0,33% e al di sotto del livello psicologico 1.800 $, vero punto di svolta in entrambe le direzioni. Ora si aspetta il dato NFP per convalidare o annullare il movimento rialzista in atto che porterebbe l’Oro a raggiungere il target di breve termine a 1.817,90 $.

Con un’invalidazione del movimento attuale, il ritorno del sentiment ribassista sul metallo giallo comporterebbe un ritorno nella zona del target intermedio 1.776,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'