Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Rimbalza sopra 1.850 $ prima dei Dati USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 10, 2023, 15:14 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta acquisendo sempre più slancio rialzista dopo il buon rimbalzo sopra il micro-supporto 1.850 $. Intanto, gli investitori di materie prime attendono con impazienza i primi dati ad alto impatto degli Stati Uniti.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

Si sta registrando l’ennesima fase di ritirata del dollaro americano in questa giornata di venerdì, mentre i mercati stanno continuando a rivalutare le aspettative di rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve, soprattutto di fronte ai recenti commenti da falco di diversi funzionari della FED. Il prezzo dell’Oro è direttamente interessato a questa questione poiché tassi di interesse più elevati per più tempo pesano sull’intero settore societario, pesando quindi negativamente sulle azioni globali e questo porta i flussi sulle materie prime.

Un venerdì cruciale per le sorti del metallo giallo

Gli investitori al momento restano cauti in vista dei primi dati economici ad alto impatto degli Stati Uniti, tra cui l’indice preliminare del sentiment dei Consumatori del Michigan, il sentimento dei consumatori sempre del Michigan e le aspettative di inflazione degli Stati Uniti, i quali potrebbero offrire nuovi suggerimenti sulle prospettive politiche della FED in vista dei dati cruciali dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti della prossima settimana e che potrebbe influenzare il metallo giallo.

Anche il riposizionamento di fine settimana del prezzo dell’Oro potrebbe giocare un ruolo chiave, soprattutto alla luce dell’attesa degli investitori per il rilascio dell’evento ad alto impatto degli Stati Uniti di martedì prossimo rappresentato dall’IPC.

Oltre ai dati, si registra un intervento del governatore della FED Christopher Waller, il quale aveva già avvertito nella giornata di mercoledì di tassi di interesse più alti rispetto alle aspettative future.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.862,21 $, in pieno tentativo di posizionarsi in territorio positivo in vista dei dati macro degli Stati Uniti del primo pomeriggio. Nel complesso, la propensione al ribasso rimane favorita, dove un movimento che romperà il minimo dei 5 gennaio permetterà ai ribassisti sul metallo giallo di vedere ancora più vicino l’obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.848,60 $.

Al rialzo, qualsiasi tentativo di recupero passa necessariamente dal livello annuale 1.902,90 $, dove un superamento agevole permetterebbe ai rialzisti di prendere le redini del gioco con il livello annuale 1.943,90 $ come obiettivo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'