Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Fatica a Trovare Direzione

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 27, 2022, 16:55 UTC

Il prezzo dell’Oro continua a non avere una direzione a causa della decisione degli investitori di materie prime di attendere la decisione della FED riguardo la propria politica monetaria.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro continua a consolidarsi in vista della decisione di stasera del tasso di interesse del FOMC, dove si prevede che la Banca Centrale aumenterà di 75 punti base il tasso di interesse. L’attuale decisione sui tassi USA potrebbe comportare al metallo giallo una certa volatilità considerando che la FED voglia lasciare la propria neutralità e ora resta da vedere se il presidente della FED, Jerome Powell, come si muoverà per frenare il continuo aumento del livello di inflazione poiché recentemente la Banca Centrale Statunitense sembra voglia avere un atteggiamento leggermente più accomodante.

Tuttavia, occorre considerare che il prezzo dell’Oro potrebbe continuare a perdere terreno fintanto che la FED rimarrà sulla sua strada di attuazione di una politica monetaria restrittiva, ma un qualsiasi cambiamento delle prospettive della Banca Centrale USA potrebbe dare nuova linfa vitale al metallo giallo e sostenere il prezzo dell’Oro nel medio termine.

Il ruolo del dollaro USA nelle prospettive dell’Oro

Nella giornata di lunedì il dollaro americano sembrava avesse intrapreso un movimento al ribasso influenzato dai dati macroeconomici di questa settimana sul PIL e soprattutto per la riunione della Federal Reserve. Difatti, diverse materie prime si sono rafforzate a causa di questa debolezza.

Tuttavia, l’imminente aumento dei tassi della FED, nonostante ha di fronte una potenziale recessione, e la pubblicazione del dato sul PIL degli Stati Uniti del secondo trimestre nella giornata di domani dovrebbero dare ulteriori indizi sul futuro andamento del prezzo dell’Oro.

Inoltre, il presidente Joe Biden è intervenuto dicendo che ritiene poco probabile che una recessione sia così vicina. Difatti, tra alcuni funzionari politici sta emergendo una retorica da “recessione tecnica” in contrasto ad una “recessione reale”. Una recessione è definita tecnica generalmente quando per due trimestri consecutivi vi è un andamento negativo del PIL.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.714,77 $, in ribasso dello 0,19% ed in piena fase laterale, in attesa della decisione dei tassi di interesse della Federal Reserve. Il sentiment dominante rimane rialzista, considerando il posizionamento dell’Oro sopra il livello annuale 1.710,90 $.

Gli analisti considerano più probabile un andamento di medio termine rialzista, poiché ritengono che il mercato abbia già scontato l’aumento di 75 punti base dei tassi e hanno posto 2 livelli annuali come obiettivi di breve/medio termine, posti rispettivamente a 1.741,60 $ e 1.783,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'