Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Calo del Dollaro USA Spinge il Metallo Prezioso Verso i 1800$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 14, 2021, 04:57 UTC

Il prezzo dell'oro si è mosso in netto rialzo nell'ultima sessione di scambi di ieri, spingendosi verso il test di resistenza di 1800 dollari.

Stacks of gold bars oro prezzo oro

In questo articolo:

Nel pomeriggio di ieri, il prezzo dell’oro ha subito una netta impennata in seguito a un inatteso deprezzamento del dollaro statunitense, arrivando a testare la soglia di resistenza di 1800 dollari.

Il livello di prezzo principale superato nella sessione di ieri è però rappresentato dai 1775 dollari l’oncia, che aveva costituito una solida resistenza nelle ultime settimane e che adesso assume il ruolo di primo supporto di breve termine.

Stamattina, alle ore 7:00, il prezzo dell’oro si trova a 1790 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Per le ultime sessioni di questa settimana, il valore principale da monitorare sarà proprio quello di 1775 dollari l’oncia.

Se il prezzo dovesse continuare a mantenersi sopra questo valore, allora con tutta probabilità l’oro potrebbe tentare il superamento dei 1800 dollari e poi avviare un consolidamento con obiettivo intermedio di 1830 e 1850 dollari l’oncia.

Se invece il trend rialzista dovesse esaurirsi rapidamente, il prezzo dell’oro potrebbe allontanarsi nuovamente dal livello di 1800 dollari per ritestare il supporto intermedio di 1750 dollari l’oncia.

Tra le due ipotesi, al momento quella rialzista appare più verosimile. Chiaramente, molto dipenderà dall’andamento dell’indice del dollaro statunitense che nel corso della sessione di scambi di ieri era scivolato di mezzo punto.

Il calendario economico della settimana

Oggi si attende il tasso d’inflazione in Cina e la produzione industriale in Giappone, a cui faranno seguito i consueti aggiornamenti settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli USA e sulle scorte statunitensi di petrolio greggio.

Infine, la settimana volge al termine venerdì con i prezzi all’ingrosso in Germania, l’inflazione in Italia e Francia e la bilancia commerciale italiana e a livello dell’Eurozona.

Nel primo pomeriggio italiano, invece, si conosceranno le vendite al dettaglio negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'