Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro e Argento: Il Recupero Proseguirà a Fine Maggio?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 23, 2022, 12:28 UTC

Il prezzo dell'oro e quello dell'argento si stanno portando lentamente e costantemente al rialzo, in un trend che potrebbe proseguire ancora per il resto del mese.

A few golden ingots

In questo articolo:

Sfruttando un lieve ma costante ribasso del dollaro USA, che sta retrocedendo dai suoi recenti massimi pluriennali, il prezzo dell’oro è riuscito a superare persino la resistenza di 1850 dollari l’oncia e potrebbe riportarsi presto verso il livello psicologico di 1900 dollari. Il prezzo dell’argento ha invece infranto la resistenza intermedia di 22 dollari e potrebbe ora tentare di mantenere questo livello.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo dell’oro si ritrova a quota 1864 dollari l’oncia, mentre il prezzo dell’argento viene scambiato esattamente a 22,14 dollari.

Per entrambi i metalli preziosi, il trend si sta mostrando lievemente rialzista e potrebbe essere destinato a proseguire in questa direzione per il resto del mese.

Previsioni sul prezzo dell’oro?

Il prezzo dell’oro, dopo aver superato la resistenza intermedia di 1850 dollari l’oncia, si è spostato più verso il livello intermedio di 1875 dollari l’oncia, oramai veramente a portata di mano.

In caso di superamento di questa resistenza, il trend rialzista vedrebbe il prezzo dell’oro spingersi verso il livello psicologico di 1900 dollari l’oncia. Un break-out rialzista, in tal senso, potrebbe sicuramente permettere un’estensione del trend anche fino a nuovi target.

Lo scenario ribassista potrebbe invece prendere le mosse da un nuovo calo sotto i 1850 dollari l’oncia, da cui potrebbe emergere un ritracciamento verso il supporto di 1800 dollari.

Previsioni sul prezzo dell’argento

Il prezzo dell’argento dovrà invece tentare di mantenere il supporto di 22 dollari, dopo aver avviato un discreto rialzo nelle ultime ore.

In caso di rottura del supporto, infatti, si potrebbe già prevedere un nuovo arretramento con target finale rappresentato dal livello psicologico di 20 dollari. Si ritiene però che, in questo scenario, i supporti intermedi di 21,5 e 21,2 dollari possano essere sufficienti a frenare eventuali inversioni di tendenza.

Guardando invece allo scenario rialzista, che pare il più verosimile, il prezzo dell’argento potrebbe proseguire in questi giorni verso i 22,5 dollari ed eventualmente fino al ritorno al target di 23 dollari. Il raggiungimento di questo livello permetterebbe al metallo prezioso di ripescare i massimi di questo mese di Maggio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'