Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro e Argento: i Metalli Preziosi Tentano un Recupero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 17, 2022, 10:07 UTC

Il prezzo dell'oro si ritrova vicino alla resistenza di 1830 dollari, in lieve rialzo. Anche l'argento sta tentando di recuperare le recenti perdite e guarda oggi ai 22 dollari.

argento oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro sta tentando di superare il livello di resistenza di 1830 dollari l’oncia, con un lieve rialzo dopo i minimi settimanali di 1790 dollari circa. Similmente, anche l’argento si ritrova in discreto rialzo, avvicinandosi ai massimi settimanali, poco sotto i 22 dollari.

Entrambi i metalli preziosi stanno riuscendo a riprendere quota essenzialmente grazie a un lieve arretramento del dollaro statunitense, ma i livelli tecnici da superare sono sicuramente molto solidi.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo dell’oro si trova intorno al livello tecnico di 1827,6 dollari l’oncia, mentre l’argento viene passato di mano a 21,79 dollari.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro vede dunque come primo target di resistenza quello di 1830 dollari l’oncia, oramai imminente, mentre il vero baricentro delle quotazioni resta rappresentato dal livello di 1850 dollari l’oncia.

Precisamente, in caso di superamento di questo secondo livello di prezzo, il metallo prezioso potrebbe effettivamente tentare di raggiungere quantomeno i massimi settimanali intorno ai 1865 dollari l’oncia e poi, da lì, eventualmente estendere l’ipotetico rally.

Se invece l’allungo di queste ore dovesse interrompersi prima di riuscire a infrangere definitivamente la resistenza a 1830 dollari l’oncia, allora con tutta probabilità si potrà assistere a un consolidamento oppure, nella peggiore delle ipotesi per i traders bearish, a un ritracciamento fino al supporto di 1800 dollari.

Un ribasso più ampio porterebbe il prezzo dell’oro ai minimi settimanali di 1790 e persino oltre.

Previsioni sul prezzo dell’argento

Il prezzo dell’argento, similmente a quello dell’oro, si ritrova vicino a una resistenza molto rilevante, fissata in questo caso a quota 22 dollari.

Prima di passare all’analisi tecnica aggiornata, occorre però evidenziare che (nonostante questo trend relativamente rialzista di breve periodo) le prospettive di medio termine restano ribassiste, considerando che i prezzi sono sotto pressione intorno ai minimi di più mesi.

Sul fronte tecnico, il prezzo dell’argento si trova vicino alla media mobile a 10 giorni e in direzione della resistenza a 22 dollari, la cui rottura potrebbe agevolare un rialzo fino ai 22,5 dollari.

Un superamento di quest’ultimo livello di prezzo potrebbe spingere il metallo anche fino alla resistenza di 23 dollari.

Al ribasso, invece, potrebbe essere sufficiente un calo fin sotto il supporto di 21,5 dollari per guastare lo scenario tecnico rialzista e riportare il prezzo dell’argento verso il test dei minimi relativi sotto i 21 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'