Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Correzione Estesa Sotto i 1800$, ma lo Scenario Resta Bullish

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 21, 2021, 08:00 UTC

L'oro si trova in fase di correzione in queste ore, dopo essere scivolato dai massimi relativi di 1810 dollari fin sotto la resistenza principale (e psicologica) di breve termine.

Prezzo Oro

In questo articolo:

L’oro potrebbe essere entrato in una fase di correzione dopo i rialzi della scorsa settimana che hanno portato il prezzo a superare stabilmente il livello di resistenza psicologico di 1800 dollari.

Stamattina alle ore 8:35, il metallo prezioso viene scambiato esattamente a 1791,42 dollari l’oncia, dopo il picco di 1812,4 dollari toccato il 17 Dicembre 2021.

Sebbene il trend di breve termine resti chiaramente rialzista, l’allontanamento dal livello di resistenza principale potrebbe presto estendersi con una correzione ancora più netta.

Previsioni sul prezzo dell’oro

In questa fase intermedia, non è facile fornire previsioni precise sull’andamento del prezzo dell’oro, dal momento che la correzione attuale potrebbe essere ancora in corso.

In linea generale, però, guardando al brevissimo termine (previsioni settimanali) si ritiene che il prezzo possa trovare un discreto supporto in area 1780 dollari l’oncia, per tentare di arginare l’eventuale pressione ribassista in eccesso.

Se il ritracciamento dovesse invece proseguire, allora sarebbe già possibile individuare una seconda linea di supporto in area 1760 dollari, che rappresenta per il momento l’ultimo target ribassista.

Lo scenario bullish vedrebbe invece il prezzo dell’oro testare nuovamente la resistenza psicologica di 1800 dollari con l’ambizione di tornare ai massimi relativi di 1812 dollari, raggiunti il 17 Dicembre 2021. Prima di quella data, questo livello di prezzo era stato toccato l’ultima volta nella fase discendente del 22 Novembre 2021, quando la commodity aveva iniziato a ritirarsi rapidamente dall’area di 1850 dollari.

Dopo il superamento dei 1800 dollari e della resistenza successiva a 1812 dollari, il prezzo dell’oro avrebbe probabilmente spazio a sufficienza per mirare infine verso i 1830 dollari, che rappresentano per ora l’ultimo target rialzista settimanale.

Il calendario economico di oggi

Oggi, dopo l’indice GfK sulla fiducia dei consumatori in Germania, che si è mostrato in calo ben sotto le previsioni, sarà il turno nel pomeriggio della fiducia dei consumatori (flash) nell’Eurozona e delle scorte di petrolio greggio secondo l’API statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'