Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Attenzione al livello di 1850$ per la Chiusura Settimanale Odierna

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 16, 2021, 05:54 UTC

Il prezzo dell'oro per quest'ultima sessione di scambi settimanale potrebbe consolidarsi intorno ai 1850 dollari o tentare movimenti più ampi.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro ha preso quota dopo le parole del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che hanno pesato sul dollaro statunitense avvantaggiando il metallo prezioso per relazione inversa. Il rally si è però esaurito in fretta.

Per quest’ultima sessione di scambi settimanale è possibile ipotizzare già un consolidamento intorno alla fascia di prezzo attuale.

Stamattina, alle ore 7:40, l’oro viene scambiato a 1826 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Dopo un discreto rialzo settimanale, i prezzi dell’oro hanno subito una lieve correzione e si sono riportai vicino alla media mobile a 50 giorni rappresentata dal valore di 1835 dollari l’oncia.

Il trend non è ancora negativo, ma l’ipotesi di un consolidamento sotto 1850 dollari pare certamente più possibile rispetto a un rally sopra questo valore.

Se però il dollaro USA dovesse continuare a indebolirsi, allora già nella giornata di oggi potrebbe esserci spazio per la rottura della resistenza a 1850 dollari l’oncia e per un tentativo di approcciare la resistenza situata a quota 1880 dollari e poi ancora a 1900 dollari l’oncia, importante valore psicologico.

Di contro, un calo sotto il livello di 1820 dollari e soprattutto di 1800 dollari indicherebbe la ripresa di una pressione ribassista sul prezzo dell’oro che potrebbe tradursi agevolmente in un ritracciamento più netto, fino al primo supporto principale di 1750 dollari l’oncia.

La seconda banda di supporto si trova invece a 1680 dollari, un livello di prezzo molto lontano che al momento non dovrebbe rischiare alcun test.

Il Calendario Economico della Settimana

Dopo l’aggiornamento di ieri sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA, oggi la settimana volge al termine con le dichiarazioni sulla politica monetaria della Bank of Japan, a cui farà seguito l’indice dei prezzi al consumo nell’Eurozona e poi ancora le vendite al dettaglio statunitensi.

I dati potranno influire sul cambio EUR/USD e anche sul prezzo dell’oro quest’oggi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'