Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Ancora Lievi Tentativi Rialzisti Rallentati dal Dollaro USA

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 20, 2021, 05:31 UTC

Oro sotto pressione verso i 1800 dollari l'oncia, ma in lieve rialzo stamattina. Il tentativo rialzista del metallo prezioso è rallentato dall'andamento del dollaro USA

prezzo oro

Il prezzo dell’oro ha iniziato la sua settimana in lieve calo riportandosi vicino al supporto di 1800 dollari che non è stato ancora infranto.

I rendimenti dei titoli statunitensi sono scesi nella giornata di ieri, con il decennale a quota 1,27% mentre i titoli USA a 30 anni hanno raggiunto l’1,905%.

I timori dell’inflazione continuano inoltre a pesare sulle azioni statunitensi. Con lo slancio del biglietto verde, l’oro potrebbe rimanere ancora sotto pressione e persino infrangere la soglia dei 1800 dollari l’oncia.

Stamattina, alle ore 7:20, il metallo prezioso si trova a 1817 dollari l’oncia, in rialzo del +0,3%.

Previsioni settimanali sul prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro si trova in una zona calda, vicino al supporto psicologico di 1800 dollari che, se infranto, potrebbe far scivolare le quotazioni verso il livello di 1770 dollari.

Ciò rappresenterebbe un primo pullback per il metallo prezioso che potrebbe poi accelerare la sua corsa ribassista almeno fino al supporto intermedio di 1750 dollari e poi ancora a 1730 dollari.

Al rialzo, invece, lo scenario prevederebbe la creazione di un canale bullish qualora il prezzo dell’oro dovesse ritornare verso 1830 e poi 1850 dollari l’oncia. In questo caso, il prezzo potrebbe persino riuscire questa settimana ad approcciare il livello di 1900 dollari.

Tuttavia, finché il dollaro USA si mostrerà rialzista, il prezzo dell’oro potrebbe rimanere in consolidamento intorno ai 1800 dollari senza particolari stimoli.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi giornata molto ricca di market movers, con diversi dati giapponesi come il saldo della bilancia commerciale e l’indice IPC nazionale. Seguono i dati sull’indice dei prezzi alla produzione in Germania e le partite correnti UE.

Domani la settimana continua con le vendite industriali italiane e le scorte di petrolio greggio statunitensi, da cui emergeranno anche i dati sulle importazioni.

Giovedì sarà invece Oro la giornata della BCE e delle decisioni sul tasso d’interesse e sul rifinanziamento marginale. Attesa una conferenza stampa della Banca Centrale nel primo pomeriggio.

Si conosceranno inoltre le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli USA e i dati sulle scorte di gas naturale.

Infine, Venerdì la settimana volge al termine con le vendite al dettaglio in Gran Bretagna e diversi indici PMI in Francia, Germania e a livello dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'