Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni prezzo del petrolio: In attesa del rapporto EIA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 24, 2021, 17:31 UTC

I trader si aspettano che il rapporto EIA di oggi mostri una aumento di 1,4 milioni di barili di petrolio greggio.

petrolio greggio gas

In questo articolo:

I cacciatori di occasioni stanno aiutando a spingere al rialzo i future sul petrolio greggio del Texas occidentale e Brent poco prima del rilascio del rapporto della US Energy Information Administration (EIA) alle 14:30 GMT. Sono arrivati all’inizio di mercoledì dopo che il mercato ha testato un livello di Fibonacci a breve termine a $ 57,64.

Alle 13:28 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di maggio vengono scambiati a $ 59,54, in rialzo di $ 1,78 o + 3,08% e il petrolio greggio di giugno Brent è a $ 62,62, in rialzo di $ 1,76 o + 2,89%.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

I prezzi erano sotto pressione all’inizio della sessione dopo che l’API ha segnalato martedì un accumulo di scorte di petrolio greggio di 2,927 milioni di barili per la settimana terminata il 19 marzo. I commercianti stavano cercando un inventario molto più piccolo di 272.000 barili per la settimana.

L’API ha anche riportato un’estrazione nelle scorte di benzina di 3,728 milioni di barili per la settimana terminata il 19 marzo, in aggiunta all’estrazione di 926.000 barili della settimana precedente. Gli analisti si aspettavano un incremento da 1,397 milioni di barili per la settimana.

Le scorte di distillati hanno visto un aumento delle scorte questa settimana di 246.000 barili per la settimana, dopo l’aumento di 904.000 barili della scorsa settimana.

Le preoccupazioni sulla domanda continuano

La Germania, il più grande consumatore di petrolio in Europa, ha esteso il blocco fino al 18 aprile e il cancelliere Angela Merkel ha esortato i cittadini a rimanere a casa per cinque giorni durante le vacanze di Pasqua.

Le preoccupazioni per il ritmo della ripresa dalla pandemia sono aumentate anche dopo che un’agenzia sanitaria statunitense ha affermato che il vaccino AstraZeneca Plc sviluppato con l’Università di Oxford potrebbe aver incluso informazioni obsolete nei suoi dati.

Prospettive per il petrolio a breve termine

Forse a contribuire ad aumentare i futures sul petrolio greggio all’inizio di mercoledì è stato un rapporto secondo cui dieci petroliere che trasportano 13 milioni di barili di greggio potrebbero essere colpite dopo una nave portacontainer che si è incagliata nel Canale di Suez, bloccando le navi che attraversano, ha detto mercoledì la società di analisi del petrolio Vortexa.

Il tasso approssimativo di arretrato è di circa 50 navi al giorno e qualsiasi ritardo che porti a rotte successive aggiungerà 15 giorni a un viaggio dal Medio Oriente all’Europa, ha aggiunto Vortexa.

Se questo è il caso, i prezzi potrebbero diminuire più tardi nel corso della giornata perché i funzionari ora dicono che la nave portacontainer è in movimento, indicando una ripresa del traffico nel corso d’acqua, ha detto a Reuters una fonte di spedizioni e un testimone.

I commercianti si aspettano che il rapporto EIA di oggi mostri una build di 1,4 milioni di barili.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'