Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni prezzi del petrolio: Deboli nonostante la richiesta

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 14, 2021, 14:39 UTC

I prezzi sono sotto pressione dai dati che hanno mostrato un calo delle importazioni semestrali di greggio della Cina.

petrolio greggio gas

In questo articolo:

I futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent sono scambiati in ribasso poco prima dell’apertura di New York e del rilascio del rapporto settimanale sugli inventari della US Energy Information Administration alle 14:30 GMT.

I prezzi sono sotto pressione dai dati che hanno mostrato un calo delle importazioni semestrali di greggio dalla Cina, mentre le aspettative per un ulteriore inasprimento delle scorte statunitensi hanno offerto supporto.

Alle 10:32 GMT, i futures del petrolio greggio WTI di settembre vengono scambiati a $ 74,23, in calo di $ 0,46 o -0,62% e i futures sul petrolio greggio Brent di settembre sono a $ 75,98, in calo di $ 0,51 o -0,67%.

Le importazioni di greggio dalla Cina gennaio-giugno vedono il primo calo del primo semestre dal 2013

Le importazioni cinesi di greggio sono diminuite del 3% da gennaio a giugno rispetto a un anno prima, nella prima contrazione del primo semestre dal 2013, poiché la carenza di quote di importazione, il mantenimento delle raffinerie e l’aumento dei prezzi globali hanno frenato gli acquisti.

Le importazioni sono state pari a 40,14 milioni di tonnellate il mese scorso, secondo i dati diffusi dall’Amministrazione generale delle dogane martedì, pari a 9,77 milioni di barili al giorno (bpd).

Ciò rispetto a 9,65 milioni di barili al giorno a maggio e al record di 12,9 milioni di barili al giorno a giugno 2020, quando le raffinerie hanno acquistato petrolio a basso costo per fornire la rapida ripresa della Cina dalla pandemia.

Per la prima metà del 2021, le importazioni nel primo importatore mondiale di greggio sono state pari a 260,66 milioni di tonnellate, ovvero circa 10,51 milioni di barili al giorno, il 3% in meno rispetto all’anno precedente.

Poiché l’impatto di COVID-19 ha bloccato la maggior parte del mondo, la Cina è stata l’unico grande consumatore di petrolio ad aumentare le importazioni nel 2020, rappresentando una quota record del 19,8% delle importazioni globali per l’anno, secondo la BP Statistical Review of World Energy.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API martedì ha riportato un pareggio nelle scorte di petrolio greggio di 4,079 milioni di barili per il fine settimana del 9 luglio, portando il prelievo totale di greggio del 2021 finora a 50,01 milioni di barili, utilizzando i dati API. Gli analisti si aspettavano una perdita di 4,333 milioni di barili per la settimana.

L’API ha anche riportato un pareggio nelle scorte di benzina di 1,545 milioni di barili per il fine settimana del 9 luglio. Le scorte di distillati hanno visto un aumento delle scorte questa settimana di 3.699 milioni di barili per la settimana.

Previsioni giornaliere

Il rapporto settimanale sugli inventari della US Energy Information Administration (EIA) di oggi dovrebbe mostrare un calo del petrolio greggio di 4,3 milioni di barili. Se confermato, l’estrazione segnerebbe la settima settimana consecutiva di calo delle scorte.

Il disaccordo sulla politica di approvvigionamento all’interno dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), della Russia e di altri produttori, noti come OPEC+, ha portato alla fine dei colloqui la scorsa settimana sull’aumento della produzione senza accordi.

“Se l’OPEC non accetterà di aumentare presto l’offerta, gli alti prezzi del petrolio probabilmente porteranno anche alla distruzione della domanda nei mercati emergenti ancora più sensibili ai costi, in particolare l’India”, ha affermato l’Eurasia Group in una nota. Ciò potrebbe esercitare pressioni sui prezzi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'