Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Sale ancora il Prezzo e il Target si Avvicina

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 30, 2023, 14:10 UTC

Il Petrolio WTI dopo una chiusura in territorio negativo nella giornata di mercoledì, ha virato decisamente al rialzo con la chiara intenzione di raggiungere il più presto possibile il proprio obiettivo.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Dopo una discesa di circa l’1% del prezzo del Petrolio WTI nella seduta di mercoledì, la giornata odierna ha riservato una piacevole sorpresa con il superamento veloce dei 73 $ al barile. In generale, si potrebbe pensare che il ribasso dell’Oro nero martedì sia stato solo un incidente di percorso.

Un colpevole chiave sembrava essere un rapporto sull’energia della Federal Reserve Bank di Dallas. I dirigenti petroliferi sono stati intervistati da alcuni funzionari della Banca Centrale e si aspettano che il prezzo del Petrolio WTI possa raggiungere gli 80 $ al barile entro la fine di quest’anno. Ciò rappresenterebbe comunque un peggioramento rispetto all’indagine precedente, che vedeva il Petrolio a 84 $ al barile.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

L’ultimo rapporto sulle scorte dell’EIA (mercoledì ore 16.30 ore italiane) ha mostrato che le scorte della scorsa settimana si sono inaspettatamente ridotte di 7,489 milioni di barili, una netta differenza rispetto ad un previsto aumento di 92.000 barili. Questa diminuzione inaspettata dell’offerta di barili ha attutito l’effetto ribassista del rapporto sull’energia della FED di Dallas.

Guardando al futuro, gli investitori dell’Oro nero seguiranno attentamente il prossimo rapporto sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti, dove gli analisti prevedono un aumento di 195.000 unità, leggermente superiore rispetto all’aumento della scorsa settimana a 191.000 unità.

È un dato importante poiché si potrebbe avere una visione più chiara del mercato del lavoro e dell’economia, e un’impennata inaspettata potrebbe indurre a pensare ad una possibile recessione, la quale potrebbe intaccare ulteriormente il rialzo del Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 73,43 $, in rialzo dello 0,77% ed in piena verve rialzista cercando di capitalizzare il rally iniziato venerdì dopo la falsa rottura del limite superiore dell’area di demand a 67,95 $.

Dopo un tentativo fallito di raggiungere mercoledì il primo obiettivo di breve termine rappresentato dal limite inferiore dell’area di supply a 74,52 $, nel pomeriggio i rialzisti del Petrolio WTI probabilmente ritenteranno sfruttando il momento di debolezza del dollaro USA. Da non prendere sottogamba una possibile estensione del rialzo che potrebbe portare al raggiungimento del secondo obiettivo di breve/medio termine a 76,88 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'