Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro Nero in Calo in Attesa dell’OPEC

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 3, 2022, 17:07 UTC

Il Petrolio WTI cede terreno in attesa della decisioni dei paesi che compongono l’OPEC, i quali sembrano abbiano l’intenzione di raggiungere i livelli di produzione pre-Covid.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

L’OPEC+ nella giornata odierna si riunisce per decidere la nuova strategia, ossia decidere se aumentare la produzione di petrolio e arrivare ai livelli pre-Covid. All’inizio della riunione, il prezzo del Petrolio WTI sembra abbia già iniziato il ribasso poiché si è registrata una maggiore pressione dell’Arabia Saudita per convincere i membri dell’OPEC+ ad aumentare la produzione dopo l’incontro di qualche settimana fa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il principe ereditario saudita.

Tuttavia, la produzione dell’OPEC+ rimane notevolmente al di sotto delle quote previste, intorno a 1,3 milioni di barili di petrolio prodotti al giorno. Sembra apparentemente essere un compito arduo aspettarsi un aumento della produzione dall’OPEC+, e questo sentimento è stato ripreso da diverse fonti, i quali ritengono che vedano pochissime possibilità per un aumento della produzione di Petrolio nella riunione di oggi.

Tuttavia, l’attuale diminuzione della quotazione del Petrolio WTI sembra presagire un aumento della produzione di barili.

Il prezzo del WTI in discesa anche per il rallentamento economico?

Il recente calo dell’attività industriale in Cina, così come anche gli altri indicatori economici, sta indicando  un rallentamento della crescita globale anche a causa della politica di inasprimento delle Banche Centrali, le quali hanno mitigato le aspettative sulla domanda.

All’inizio di questa settimana, diversi analisti hanno riferito che l’OPEC+ ha abbassato le proprie previsioni sull’eccedenza del mercato petrolifero, riducendo l’eccedenza di quest’anno di 200.000 barili al giorno, passando a 800.000 da 1 milione di barili al giorno.

Tuttavia, diversi membri dell’OPEC ritengono che il recente calo del prezzo del Petrolio WTI potrebbe scoraggiare i membri dal voler aumentare la produzione di barili, poiché un aumento deciso probabilmente spingerebbe i prezzi del WTI ancor più al ribasso, intaccando di conseguenza i profitti dei paesi membri che nell’attuali periodo ne hanno più bisogno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del Petrolio WTI quota 93,94 $, in ribasso settimanale di oltre il 6% ed in pieno break-out ribassista del livello annuale 94,31 $. Sembra ormai quasi svanito la forza dei rialzisti, i quali dovrebbero lasciare la staffetta ai ribassisti che dovrebbero dar inizio ad un forte movimento ribassista.

Movimento ribassista che sarà confermato con un consolidamento sotto il livello annuale precedentemente menzionato ma gli analisti ritengono che la strategia migliore sia attendere un ulteriore consolidamento sotto 94,31 $ che legittimerebbe le scommesse short degli investitori del WTI. Due gli obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai due livelli annuali 84,07 $ e 70,61 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'