Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: in Vista del COP26 Inizio Ritracciamento per l’Oro Nero?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 26, 2021, 11:07 UTC

Dopo un primo tentativo di allungo sopra i 84 $, le previsioni rialziste sul Petrolio WTI potrebbero prendersi un attimo di pausa.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Mentre la combinazione della riduzione della produzione dell’OPEC+ (l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e degli alleati tra cui la Russia) e la carenza di approvvigionamento hanno fatto salire il prezzo del Petrolio WTI, la battaglia tra cambiamento climatico e inflazione rimane attualmente in prima linea nel vertice COP26.

Questi aumenti dei prezzi dell’energia hanno a loro volta avuto un effetto domino sui costi di cibo e trasporti, gravando pesantemente sui consumatori che iniziano a risentire degli effetti dell’inflazione. Allo stesso modo, i metalli e le altre materie prime colpite dalle strozzature dell’offerta hanno ulteriormente esacerbato l’aumento dei costi di produzione per i produttori.

Previsioni Petrolio WTI. Che cos’è la COP26 e perché è così importante?

Sullo sfondo dell’aumento dei prezzi dell’energia che sta portando forte ricadute economiche nelle economie in Asia, Europa e Nord America, la COP26, un evento dalla durata di due settimane, inizierà il 31 ottobre a Glasgow, in Scozia. La Conferenza delle Nazioni Unite delle Parti (COP) è stata organizzata la prima volta nel 1995 e prende quindi il nome COP26 (26° edizione).

La COP26, alla fine di questo mese e all’inizio di novembre, sarà un tentativo di portare i paesi sulla strada del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi sul clima del 2015. L’accordo di Parigi ha delineato l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura media del pianeta al di sotto dei 2 gradi Celsius entro l’anno 2100 e, se possibile, di fermare il riscaldamento a 1,5 gradi Celsius (rispetto alle letture dell’era preindustriale).

Un senso di urgenza sottolinea la COP26, ma il vertice di ottobre/novembre – il cui obiettivo è effettivamente frenare l’uso di combustibili fossili come carbone e Petrolio – sta arrivando nel momento peggiore possibile grazie a una crisi di approvvigionamento energetico che sta attanagliando la maggior parte delle principali economie del mondo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Il forte rimbalzo dal minimo di agosto (61,74$) ha finora permesso ai rialzisti di ottenere il controllo della tendenza sistemica e prominente, poiché i vincoli di offerta continuano ancora ora a pesare sui prezzi del Petrolio WTI (e del gas).

Grafico settimanale Petrolio WTI

Sebbene gli ultimi fattori fondamentali possano suggerire un inizio di ritracciamento, ben evidente nel grafico precedente, nelle prossime settimane potremo assistere alla continuazione del trend rialzista di fondo e raggiungere il target dell’Onda 3 a 90,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'