Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Prezzo Sale Verso nuovi Massimi e i Tori si Mettono ancor di più al Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 22, 2021, 11:01 UTC

Le previsioni rialziste del Petrolio WTI sono ritornate alla ribalta dopo il dato a sorpresa delle scorte statunitensi.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è salito durante la sessione di negoziazione dell’Asia-Pacifico, estendendo i guadagni durante la notte quando i rialzisti hanno spinto i prezzi più in alto a causa dei dati a sorpresa sulle scorte negli Stati Uniti. Secondo l’Energy Information Administration (EIA), le scorte di greggio sono scese di 431 mila barili nella settimana terminata il 15 ottobre. Era ben al di sotto dei quasi 2 milioni di barili previsti dagli analisti.

Questo dato a sorpresa rafforza la preoccupazione per la capacità del mercato di soddisfare la domanda, guidata dall’attività dei consumatori. Il consumo economico sta tornando in vigore mentre le restrizioni indotte dal Covid si stanno allentando nelle principali economie. Inoltre, i numeri EIA erano in qualche modo un “doppio smacco” dato che l’API aveva già segnalato dei dati favorevoli per le previsioni rialziste sul Petrolio WTI il giorno prima.

Previsioni Petrolio WTI: il future del dollaro americano in difficoltà

Mentre i prezzi del petrolio si stanno muovendo al rialzo nel rapporto tra domanda e offerta, un altro fattore è in gioco: il dollaro USA. Sebbene non sia così forte come fattore trainante, la forza del dollaro è diminuita questa settimana. L’indice USD DXY è sulla buona strada per scendere per una seconda settimana, con i prezzi attualmente in calo di quasi lo 0,17%. Un dollaro più debole rende il petrolio più economico per gli acquirenti stranieri, il che in genere incoraggia l’acquisto.

Grafico giornaliero DXY

Ben evidente nel grafico precedente la verve ribassista intrapresa dal future del dollaro americano dopo aver testato le aree di supply formate l’anno precedente. Il dollaro USA potrebbe ritestare (area di demand permettendo) il livello annuale 92,969 $.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Falsa rottura al ribasso per il WTI che porta il prezzo al rialzo e che potrebbe riprendere gli 83 $ e subito dopo cercare di superale questo livello “tondo”. Con una conferma del superamento del prezzo psicologico, il WTI potrebbe dare il via ad un’altra escalation rialzista e forse raggiungere gli 85 $.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Focus degli investitori è l’obiettivo dell’Onda 3 di Elliott a quota 90,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'