Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Falsa Partenza Rialzista dopo la Riunione dell’OPEC. E Ora?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 5, 2021, 11:46 UTC

Inaspettato inversione a U per l’oro nero che influenza negativamente le previsioni rialziste del Petrolio WTI e apre ad uno scenario di forte ritracciamento.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha chiuso la seduta di ieri 4 novembre al ribasso dopo una prima parte della giornata molto positiva. Questo nonostante l’OPEC abbia deciso di mantenere l’aumento della produzione di petrolio come previsto a 400 mila barili al giorno per il mese di dicembre. Non è un mistero che è stata per gli Stati Uniti una grossa delusione, poiché il presidente Joe Biden ha ripetutamente sollecitato il cartello di aumentare ulteriormente la produzione per sostenere la ripresa economica globale post-pandemia.

Come risaputo, i mercati finanziari sono molto lungimiranti e quest’ultima esitazione dell’OPEC per un aumento della produzione ha sollevato una grossa speculazione dove gli Stati Uniti dovrebbero attingere alle proprie riserve di petrolio per necessitare di riportare al break-even il livello di domanda/offerta.

Previsioni Petrolio WTI. L’NFP di oggi ne influenzerà l’andamento?

Nella giornata di oggi, gli investitori osserveranno da vicino il dato sulle buste paga non agricole del mese di ottobre, e si prevede che la più grande economia del mondo abbia aggiunto 450.000 posti di lavoro rispetto all’ultimo dato (194.000, in forte calo rispetto alle attese). Si ricorda che il dato al di sotto delle attese è dato dai guadagni orari medi che continuano a crescere arrivando al 4,9% (su base annua) dal 4,6% precedente.

Un dato superiore alle attese potrebbe suggerire che la crescita economica sia riiniziata, aprendo la porta alle previsioni sul Petrolio WTI per un’inversione al rialzo.

Resta da vedere come si comporterà il future del dollaro americano, che da sempre influenza l’andamento dell’oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 79,33 $, al di sotto del target intermedio 80,15 $ e del prezzo psicologico 80 $.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Il ribasso potrebbe continuare se nella giornata di oggi dal punto di vista tecnico chiudesse al di sotto del target intermedio recentemente menzionwtito e se dal punto di vista fondamentali nei prossimi giorni non ci saranno notizie che potrebbero shockare i mercati; ciononostante, si fa presente che la view di medio/lungo termine rialzista permane.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'