Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Enorme Taglio della Produzione dell’OPEC +

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 6, 2022, 16:06 UTC

Il Petrolio WTI è entrato in una fase di consolidamento nei pressi del livello psicologico degli 88 $ dopo aver raggiunto il massimo da quasi tre settimane a 88,87 $.

prezzo petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

L’incontro di ieri dell’OPEC + a Vienna ha creato non pochi malumori agli Stati Uniti dopo l’annuncio di un taglio dell’offerta di 2 milioni di barili al giorno a partire da novembre 2022 e che si concluderà alla fine del 2023. Notizia che comunque il prezzo del Petrolio WTI aveva già iniziato a scontare (con poca oscillazione comunque) all’inizio di questa settimana, dopo aver formato il minimo di inizio gennaio 2022.

È importante comunque ricordare che quest’anno la maggior parte delle nazioni OPEC ha prodotto durante l’anno un numero di barili minore rispetto le previsioni, il che significa che per alcune nazioni il taglio totale di 2 milioni di barili al giorno potrebbe essere solo nominale (poiché già avvenuto) e quindi dovrebbe non avere nemmeno un chissà quale impatto sugli attuali livelli di produzione attuali. Tuttavia, l’Arabia Saudita, una dei principali produttori di petrolio, probabilmente effettuerà dei tagli alla produzione.

Quale sarà il futuro andamento del Petrolio WTI?

Presumibilmente, se l’OPEC si atterranno ai livelli di produzione previsti, è probabile che il WTI quoterà in un range tra gli 82 $ e i 90 $. Come anticipato, gli Stati Uniti hanno cercato di persuadere i paesi OPEC ad evitare un altro taglio poiché ciò potrebbe aumentare le tensioni tra le due principali regioni produttrici di greggio.

Ora l’accordo sul nucleare tra gli Stati Uniti e l’Iran ha più importanza per gli Stati Uniti poiché un risultato positivo potrebbe riportare sul mercato l’offerta dell’Iran riducendo così di conseguenza il prezzo del Petrolio WTI.

Comunque, in risposta al taglio, gli Stati Uniti non sono rimasti a guardare e ora cercano di allentare le sanzioni al Venezuela (paese OPEC) per consentire alla Chevron (compagnia petrolifera USA) di reinserirsi in loco e iniziare a pompare petrolio per far diminuire drasticamente la rilevanza di questo taglio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 88,069 $, in ribasso dello 0,23% in un tentativo di consolidare la propria posizione nei pressi del livello psicologico degli 88 $. Nella giornata di ieri c’è stata la conferma dell’effettivo break-out long e ora i trader speculativi vedono molto vicino il target di breve termine dei 90 $.

Non è da sottovalutare una sortita rialzista che porterebbe il WTI a ritestare il livello annuale 94,31 $. Da quel momento i ribassisti potrebbero riappropriarsi del momentum e riprendere la corsa ribassista con due obiettivi di breve/medio termine: il livello annuale 84,07 $ e il limite superiore dell’area di demand 77,03 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'