Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: Oggi l’Attesissima Riunione dell’OPEC!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 1, 2021, 11:32 UTC

Oggi 1°luglio la riunione dell’Opec+ darà ulteriori indicazioni sulle previsioni del petrolio greggio per il mese di luglio, difatti è molto attesa la decisione sulla produzione di greggio ad agosto.

greggio petrolio oro gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio ha registrato nel mese di giugno, complice la solida ripresa globale e il disciplinato programma di produzione OPEC+, un aumento del 10,78%, un rally impressionante iniziato nel mese di aprile. La massima organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (e alleati) nella giornata di oggi si incontrerà per l’annuncio del prossimo obiettivo di produzione ad agosto.

Ci si aspetta che i Paesi produttori aumentino la produzione di greggio da 500.000 a 1 milione di barili al giorno, il che influenzerà in maniera decisa le future previsioni del petrolio greggio. Tuttavia, diversi analisti si aspettano che il cartello rimanga ancor più disciplinato di fronte ai crescenti casi di Covid (variante Delta) nelle economie dell’Asia, ma sta pian piano creando grossa preoccupazione in Europa. Se si verificasse lo scenario peggiore (non essendo stato annunciato ufficialmente ancora nessun aumento per agosto) molto probabilmente i prezzi del petrolio saliranno alle stelle.

La variante Delta in forte correlazione con le previsioni del petrolio greggio?

I mercati finanziari stanno adottando un approccio molto cauto tra gli aumenti di produzione previsti o nessun aumento. Detto questo, se si deciderà ad un mantenimento degli attuali 500.000 barili al giorno, i prezzi del petrolio potrebbero avere una reazione molto contenuta.
Ciononostante si menziona la diatriba tra l’Arabia Saudita, che vorrebbe mantenere l’attuale offerta, e la Russia, che, invece preferisce immettere più petrolio sul mercato.

Indipendentemente dalla decisione dell’OPEC+, è probabile che i prezzi continueranno a salire durante i mesi estivi poiché la domanda continua ad aumentare, sostenendo ancora le previsioni rialziste sul petrolio greggio. Detto ciò, bisogna comunque considerare che la variante Delta si sta rapidamente diffondendo e rappresenta una seria minaccia per le attività economiche strettamente dipendenti di petrolio, in particolare i viaggi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni petrolio greggio

In questo momento vige un super rialzo del petrolio greggio che lascia ben sperare a chi sostiene le previsioni rialziste sul petrolio greggio; al momento della scrittura il prezzo quota a 74,86 $, in pieno test di break-out rialzista del target intermedio 74,33$.

Grafico settimanale petrolio greggio

In attesa del report della riunione dell’OPEC+, dal punto di vista dell’obiettivo del movimento rialzista, nel medio/lungo termine il target è posto a 86,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'