Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: gli Orsi Iniziano a Prendere il Largo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 29, 2021, 08:36 UTC

Sembra che le previsioni ribassiste sul petrolio greggio stiano iniziando a prendere in sopravvento, è giunto il momento di impostare una strategia al ribasso?

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI, dopo aver raggiunto i massimi da due anni e mezzo, è calato nella giornata di lunedì, con pressioni al ribasso che probabilmente continueranno per tutta la settimana. Si prevede che l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, insieme parte dell’OPEC +, aumenteranno la produzione di petrolio greggio. Il cartello petrolifero si incontrerà alla fine nella giornata di giovedì 1° luglio, e gli analisti prevedono un aumento da 500.000 a 1 milione di barili di petrolio al giorno. Tutto ciò potrebbe dare un beneficio alle previsioni ribassiste del petrolio greggio.

Nonostante l’aumento, secondo le stime di Goldman Sachs, questa quantità rappresenta meno di un quanto della carenza di offerta mondiale, quantificata in 3 milioni di barili al giorno. Pertanto, ci si aspetta nel prossimo futuro un aumento lento ma graduale della produzione senza causare uno forte shock dei prezzi.

Previsioni Petrolio Greggio dal punto di vista macroeconomico e aggiornamento dati COT

Qualche giorno fa le forze statunitensi hanno condotto attacchi aerei contro gruppi militari sostenuti dall’Iran, gettando un’ombra sui colloqui sul nucleare tra Teheran e le potenze mondiali, diventati più difficili dopo la vittoria dell’ultraconservatore Ebrahim Raisi. Difatti, ciò potrebbe smorzare le speranze di rimuovere le sanzioni economiche, comprese quelle sulle esportazioni di petrolio, imposte al Paese mediorientale.

Inoltre, nonostante le prospettive per la domanda di energia rimangono solide man mano che la ripresa economica prende slancio negli Stati Uniti e in Europa, bisogna però considerare l’aumento dei contagi causa la nuova variante Delta in molte parti dell’Asia-Pacifico che sta iniziando a preoccupare i mercati.

Infine, per avere una visione più chiara sulle previsioni del petrolio WTI, i dati COT sono un ottimo modo per averla. Si ricorda che il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures. Rispetto a due settimane si registra un aumento del 3,1% delle posizioni nette sul petrolio WTI, passando da 510,5K a 526,2K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio Greggio

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota a 72,96 $ e graficamente è ben visibile il millimetrico rimbalzo dal target intermedio 74,33 $. Data questa informazione, le previsioni ribassiste sul petrolio greggio stanno prendendo quota.

Grafico settimanale petrolio greggio

Se la settimana chiuderà in maniera negativa, ci saranno i presupposti per iniziare a impostare una strategia short sul WTI. L’obiettivo finale del movimento ribassista è il target intermedio a 68 $, il massimo del mese di maggio e fine Onda 1 Primaria.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'