Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni per il prezzo USD/JPY – Il dollaro statunitense guadagna terreno contro lo yen giapponese

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: Jul 19, 2019, 17:04 UTC

Venerdì il dollaro statunitense si muove fortemente in rialzo contro lo yen giapponese, rimbalzando da un massiccio supporto situato in prossimità dei 107¥. La mossa è piuttosto sensata poiché la coppia è estremamente sensibile alla propensione al rischio e abbiamo assistito ad una revisione del rischio nei mercati azionari.

Previsioni per il prezzo USD/JPY – Il dollaro statunitense guadagna terreno contro lo yen giapponese

Venerdì il dollaro statunitense si muove fortemente in rialzo contro lo yen giapponese, mossa piuttosto logica considerando l’incremento della propensione al rischio nei mercati azionari e il generale ribasso del dollaro statunitense . Detto questo, ci sembra opportuno segnalare come, sebbene la banconota verde abbia recentemente perso terreno contro lo yen giapponese, la mossa possa essere legata al rischio. Lo yen giapponese, infatti, è una valuta di sicurezza, pertanto, se non stiamo cercando di nasconderci da un forte disagio finanziario, è possibile immaginare che la coppia tenterà di rimbalzare.

Detto questo, ci sembra opportuno segnalare come una rottura al di sotto del martello stampato un paio di settimane fa possa aprire le porte alla regione dei 105¥, ovvero al livello di ritracciamento di Fibonacci del 100%. A fronte di ciò, riteniamo che la coppia continuerà a mostrare una forte volatilità mentre cercherà di costruire una base. Una rottura al di sopra della media mobile esponenziale a 50 giorni, evidenziata in rosso sul grafico, potrebbe aprire le porte ad una forte ascesa del mercato. Detto questo, consigliamo di prestare attenzione allo S&P 500 e al NASDAQ 100 poiché un rally di questi mercati potrebbe incrementare la pressione rialzista nella coppia proiettando le valute in rialzo.

A volte la coppia è estremamente discontinua e dirompente, pertanto, l’uscita di titoli riguardanti la situazione commerciale tra Stati Uniti e Cina potrebbe spingere improvvisamente le valute in entrambe le direzioni.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'