Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni per il Prezzo GBP/USD – la sterlina britannica decolla dopo i commenti di Trump

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: Jul 21, 2018, 05:29 UTC

Venerdì la sterlina britannica si muove fortemente in rialzo raggiungendo una regione di rifornimento critica situata in prossimità degli 1,3075$ dopo che Donald Trump ha postato i suoi commenti su Twitter affermando che il dollaro statunitense si sta rafforzando ingiustamente a causa dei tassi di interesse troppo bassi a livello globale. I partecipanti al mercato hanno interpretato tali dichiarazioni come un possibile rallentamento degli innalzamenti dei tassi di interesse degli Stati Uniti. Ovviamente, c'è un lato ironico: il presidente Trump non ha il potere di cambiare la politica monetaria, inoltre, solo mezz'ora prima, uno dei governatori della Federal Reserve ha ribadito la necessità di continuare a seguire il programma di innalzamento dei tassi d’interesse.

Previsioni per il Prezzo GBP/USD – la sterlina britannica decolla dopo i commenti di Trump

Venerdì la sterlina britannica posta un rally piuttosto significativo raggiungendo la zona di rifornimento degli 1,3075$. Detto questo, segnaliamo la presenza di una significativa resistenza a quota 1,31$, livello che sembra impossibile da oltrepassare, inoltre, riteniamo che la coppia sia diventata leggermente troppo estesa in tempi troppo brevi. A fronte di ciò, non escludiamo la possibilità di assistere ad un pullback seguito, forse, da un nuovo rally. Tuttavia, ci sembra opportuno segnalare come una rottura al di sopra degli 1,3120$ possa aprire le porte alla regione degli 1,3150$ proiettando rapidamente il mercato verso il livello degli 1,32$.

La regione degli 1,30$ funge da massiccio supporto, inoltre, siamo convinti che il dollaro statunitense sia attualmente sovraesposto. Tale scenario non riguarda esclusivamente la sterlina britannica, ma la maggior parte delle valute mondiali, infatti, vediamo un coordinamento tra le coppie EUR/USD, AUD/USD, e GBP/USD. A fronte di ciò, riteniamo che la coppia sia uno di quei mercati che tende a beneficiare della debolezza del dollaro statunitense piuttosto che della forza della sterlina britannica. I prossimi due giorni potrebbero risultare alquanto negativi per la banconota verde, tuttavia, i titoli di giornale potrebbero cambiare le cose in un batter d’occhio.

 

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'