Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni per il prezzo EUR/USD – L’euro perde terreno per i timori di un contagio

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: Aug 12, 2018, 14:00 UTC

La coppia EUR/USD ha avuto un venerdì ricco di eventi che ha visto cedere la regione degli 1,15$, livello dalla forte pregnanza psicologica e strutturale proiettando il mercato al di sotto degli 1,14$. Vi sono grandi timori di un possibile contagio tra le banche turche e quelle europee, scenario che potrebbe iniziare ad accelerare.

Previsioni per il prezzo EUR/USD – L’euro perde terreno per i timori di un contagio

Il venerdì è stata una giornata indubbiamente brutale per chiunque volesse comprare l’euro. L’area di stop loss a 1,15$ è stata gestita con difficoltà, e siamo addirittura crollati al di sotto degli 1,14$ poiché le persone sono preoccupate per le banche turche che abbattono le banche europee a causa del debito sovrano o situazioni analoghe. Inoltre, ad incrementare le preoccupazioni di un possibile contagio, la tendenza delle banche europee ad essere leggermente ripetitive, caratteristica di cui, attualmente, la regione non ha bisogno. L’euro sembra essere destinato a perdere terreno, pertanto, considereremo ogni rally come un’ottima opportunità di vendita almeno fino a quando non romperemo nuovamente al di sopra degli 1,15$, mossa che attualmente sembra piuttosto improbabile considerate le difficoltà di venerdì.

Alla luce di quanto appena detto, riteniamo che la coppia continuerà a mostrare una forte volatilità, ma la regione degli 1,13$ potrebbe offrire valore. In un simile scenario, non escludiamo la possibilità di assistere ad un crollo della coppia EUR/USD. In un determinato momento della giornata, la lira turca ha perso più dell’11%, scenario che porta le persone a preoccuparsi per i debiti in sospeso in Turchia e per le banche europee già assediate.

In una lieve mossa di avversione al rischio, è logico che l’Euro perda terreno contro il biglietto verde, valuta che si è comunque rafforzata. La sessione di venerdì mostra la rottura di un massiccio supporto, motivo per cui, non escludiamo la possibilità di assistere ad una nuova tendenza ribassista capace di proiettare la coppia verso livelli nettamente inferiori. Una rottura al di sopra degli 1,15$ potrebbe cambiare le cose.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'