Pubblicita'
Pubblicita'

Le Previsioni dell’Oro per la Settimana

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 16, 2021, 11:25 UTC

Un inizio settimana non molto movimentato per l’oro che non ha dato alcun suggerimento al momento in ottica di breve termine.

oro

In questo articolo:

Aperto in gap up a 1824,676 $ l’oncia, nel corso della giornata di ieri 16 febbraio l’andamento dell’oro è cambiato nel corso dell’intera seduta arrivando durante la sessione americana a chiudere in calo dello 0,4%.

Da monitorare nei prossimi giorni come si comporteranno i più importanti governi mondiali nei confronti delle nuove varianti del Covid i quali potranno di riflesso influenzare non poco le quotazioni della commodity.

Le posizioni speculative influenzeranno le previsioni dell’oro?

Il consueto appuntamento settimanale pubblicato di venerdì sera dal CFTC (Commodity Futures Trading Commission) sulle posizioni nette dei non-commercial (i big del mercato) mostra una lieve diminuzione delle suddette nei confronti dell’oro. È sicuramente un dato da considerare in ottica di medio/lungo termine.

Da inizio gennaio le posizioni degli speculatori sono andate a diminuire (da 257,1 k a 251,4 k) e questo può essere considerato come un primo input di continuazione dell’attuale previsione ribassista sull’oro.

Analisi e previsioni dell’oro

Tornando alla giornata di oggi, la candela giornaliera non ha avuto una grossa volatilità. Al momento della scrittura il prezzo dell’oro a 1824,43 $, in rialzo dello 0,2% rispetto alla giornata di ieri.

Dopo una prima parte della settimana precedente rialzista la quale la commodity ha testato due importanti figure tecniche ossia la trendline dinamica ribassista e un importante linea di prezzo annuale a 1856,623 $, nella seconda parte si è assistito ad una forte movimento al ribasso portando la quotazione in una zona di partenza sia al rialzo che al ribasso.

Grafico giornaliero Oro

Il grafico giornaliero rende bene l’idea del movimento di medio/lungo termine. Occorre però tenere ben in mente che le previsioni dell’oro possono cambiare da un momento all’altro ma la sua caratteristica può essere sfruttata a nostro vantaggio. L’oro alterna fasi laterali e, alla rottura di essa, movimenti impulsivi (sia rialzisti che ribassisti) direzionali.

In conclusione, questo inizio settimana conferma la view ribassista di medio termine (siamo in Onda 4) il cui target a 1733,68 $ è ancora valido.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'