Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Inizio del Ritracciamento già questa Settimana?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 7, 2021, 08:48 UTC

Dopo una settimana caratterizzata da una situazione a due volti, le previsioni ribassiste sull’Oro stanno prevalendo dopo un forte rally stoppato dal prezzo psicologico a 1.900 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è leggermente diminuito durante le sedute dell’Asia-Pacifico di oggi 7 giugno dopo essere aumentato di oltre l’1% venerdì. Gli investitori stanno valutando gli ultimi commenti del segretario del Tesoro Janet Yellen, la quale ha mostrato il suo sostegno per l’ultimo piano di aiuti da 4 trilioni di dollari del presidente Joe Biden anche con un’alta inflazione nel prossimo anno.

Ha anche aggiunto che un contesto di tassi di interesse “leggermente al rialzo” sarebbe un “plus” per gli Stati Uniti, riaccendendo i timori sul ridimensionamento dello stimolo della FED. Di conseguenza, il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è rimbalzato di quasi l’1% all’1,569%, riflettendo le speranze di reflazione. È una situazione da tenere d’occhio.

Previsioni Oro, punti di riflessione degli appuntamenti post NFP

Venerdì 4 giugno si è assistito ad un rialzo dell’1% del prezzo dell’Oro e ad un leggero raffreddamento dei timori sullo stimolo al tapering della FED, tutto ciò a causa del dato inferiore alle attese (559K vs 650K, ma superiore al mese precedente a 278K) dei dati sulle buste paga non agricoli di maggio. In aggiunta, mentre il tasso di partecipazione al mercato del lavoro è rimasto sostanzialmente invariato, il tasso di disoccupazione è sceso al 5,8% dal 6,1% del mese precedente, toccando un minimo dell’era della pandemia.

Vale la pena registrare che la crescita dei salari è aumentata del 2% su base annua rispetto a una previsione dell’1,6%, indicando crescenti pressioni inflazionistiche che potrebbero portare a un dibattito tra i funzionari della FED su quando iniziare a ridimensionare il programma di acquisto di obbligazioni della Banca Centrale. Attenzione su quest’aspetto poiché le previsioni sull’Oro potrebbero essere soggette ad un aggiornamento/cambiamento continuo

Piccolo aggiornamento delle posizioni speculative degli istituzionali secondo la CFTC (dati COT). Si ricorda che il COT fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures. Rispetto alla settimana precedente si notifica un leggero calo (-0,4 %) delle posizioni nette sull’Oro, passando da 214,6K a 213,7K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Il grafico seguente evidenzia molto bene il probabile punto di swing ribassista dopo che il prezzo non è riuscito a rompere al rialzo il prezzo psicologico 1.900 $. Ottimo input short.

Grafico settimanale Oro

Dal punto di vista operativo è già possibile effettuare una strategia ribassista ma occorre considerare che il primo target deve essere obbligatoriamente (ben visibile dal grafico) intorno al 1.855,60 $, il 38.2 di Fibonacci dove il prezzo della commodity ha subito nella seconda parte della giornata di venerdì un rialzo dell’1%. Obiettivo finale zona 50/61.8 tra 1.836,60/1.817,66 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'