Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Ecco Come Sfruttare l’Attuale Fase Laterale

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 15, 2021, 08:40 UTC

La mancanza di una forte volatilità nonostante i diversi eventi significativi ha fatto sì che le previsioni dell’Oro non siano ancora abbastanza chiare e di conseguenza gli investitori si concentreranno sul prossimo grande evento: la riunione della FED.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro nella prima seduta della settimana si è indebolito poiché i mercati finanziari hanno adottato un approccio diverso da quello osservato la scorsa settimana. Dopo la peggiore performance settimanale per il rendimento dell’obbligazionario a 10 anni in circa 6 mesi, il Tesoro USA è aumentato per avviare i mercati lunedì. Questo ha anche portato poco slancio al rialzo del dollaro USA, chiuso invariato ieri 14 giugno.

Sia i tassi obbligazionari che il rialzo del dollaro americano possono aprire le porte a diverse sessioni molto volatili per la commodity. Questo perché l’Oro è un bene infruttifero che principalmente ha un prezzo in dollari USA in tutto il mondo. Ovviamente bisogna attendere la riunione della FED di domani 16 giugno dove gli investitori si sintonizzeranno da vicino per capire le prossime mosse della Banca Centrale, soprattutto sul percorso di lungo periodo per i tassi di interesse e il tapering.

Previsioni Oro: aggiornamento dal COT

Comunque, bisogna attendere le restanti 24 ore per avere migliori previsioni dell’Oro dove ora continua a consolidarsi appena sotto i massimi di maggio mentre gli investitori attendono la tanto attesa decisione sui tassi della FED di questa settimana. Nella giornata di oggi alle ore 14.30 gli Stati Uniti rilasceranno i dati relativi alle vendite al dettaglio beni essenziali e l’indice dei Prezzi di Produzione (IPP).

Per quanto riguarda il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures statunitensi, si evidenzia un aggiornamento “negativo”.
Rispetto la settimana precedente, le posizioni nette sull’Oro sono diminuite del 2%, da 213,7K a 209,4K.

È un suggerimento che sarà possibile sfruttare nell’attuale fase laterale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota a 1864,56 $ all’interno di una fase laterale, in un consueto movimento che sarà possibile sfruttare.

Grafico settimanale Oro

Nella giornata di ieri c’è stato un primo tentativo di break-out ribassista che darebbe l’input decisivo per l’inizio dell’Onda 2. Il falso break-out suggerisce che gli orsi non sono ancora riusciti a superare chi ancora crede nel long ma è possibile utilizzare la caratteristica dell’Oro: alterna a fasi laterali a forti movimenti impulsivi alla rottura della lateralità.
Target del movimento ribassista a 1768,63 $, nei pressi del target intermedio a 1776,16 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'